rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cascine, rinasce l'ippodromo Le Mulina: conclusa la procedura per la concessione

L'assessore Meucci: "Un grande spazio nel cuore delle Cascine rinasce e torna ai cittadini"

Nuova vita per l’ippodromo Le Mulina. Si è conclusa oggi la procedura per la concessione e la riqualificazione del complesso immobiliare di quasi 100 mila metri quadri nel verde delle Cascine. In risposta al bando di gara pubblicato dal Comune sono pervenute due offerte, una delle quali esclusa per carenza di documentazione. La Commissione giudicatrice ha quindi esaminato l’offerta tecnica ed economica presentata dalla Pegaso srl ed ha proceduto all’aggiudicazione alla società. La Pegaso srl ha offerto un canone annuo di 82.500 euro.

L’ippodromo Le Mulina, un tempo gestito dalla società Ippodromi fiorentini, poi fallita, sarà ora riqualificato e valorizzato in modo da tornare fruibile dai cittadini. Come previsto dal bando, oggetto della concessione infatti è la valorizzazione del complesso immobiliare attraverso la riqualificazione degli spazi con interventi edilizi ammissibili, per lo svolgimento di attività compatibili con la sua natura a vocazione sportiva, ‘preferibilmente legate al cavallo’. In aggiunta agli sport equestri promossi dal CIT, Pegaso srl allestirà e gestirà un museo del Cavallo che illustrerà l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e questo affascinante animale nel corso della storia. All’interno delle aree delle Mulina dedicate all’educazione superiore, saranno svolti corsi di Mascalcia e per istruttori Fise.
 
Il progetto di recupero sarà improntato alla sostenibilità ecologica nell’uso di materiali (es. termoisolanti per ridurre i consumi), nella scelta degli impianti termici, nel rapporto con le aree verdi, nella collocazione delle stalle, nell’utilizzo di sensori adattivi per variare l’illuminazione notturna.
 
“Era chiuso da anni, ora potrà tornare nella piena disponibilità dei cittadini – ha detto l’assessore all’Urbanistica e Patrimonio Elisabetta Meucci – Un grande spazio che sarà finalmente riqualificato e valorizzato con un progetto di recupero che sposa la visione generale di rilancio del Parco delle Cascine. Un centro di attrazione importante per potenziare l’asse del parco verso ovest, lungo il corso dell’Arno”.  
 
Data la sua collocazione centrale, antistante sia al prato delle Cornacchie sia all’anfiteatro, e grazie alla pista circolare che ben delimita il suo prato interno, l’ippodromo potrà diventare un punto di riferimento cittadino per l’organizzazione di eventi all’aperto. La concessione avrà durata di 25 anni. Il Comune si riserva l’utilizzo gratuito del complesso immobiliare per 15 giorni all’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascine, rinasce l'ippodromo Le Mulina: conclusa la procedura per la concessione

FirenzeToday è in caricamento