rotate-mobile
Cronaca

Casa, il mercato immobiliare al tempo dei saldi: si rivaluta San Lorenzo

Indagine del gruppo Tecnocasa: in base alla zona le case a Firenze variano da 2mila700 euro al metro quadro ad oltre 6mila. La riqualificazione del Mercato Centrale ha fatto salire i prezzi della zona

Sono iniziati i saldi e le folle nelle strade dello shopping in cerca dell’affare. Secondo Confesercenti l'avvio dei saldi invernali 2016 si sta rilevando positivo, con un aumento medio di vendite del 5% rispetto al 2015. Il gruppo Tecnocasa ha analizzato l'andamento dei prezzi delle case di 5 città italiane 'ai tempi dei saldi': Firenze, Milano, Torino, Roma e Napoli

Ecco la situazione per quanto riguarda Firenze. Il mercato immobiliare nelle zone centrali di Firenze viene definito 'dinamico'. Secondo l'analisi del gruppo, in Santa Croce continuano gli acquisti ad uso di investimento, indirizzati soprattutto su bilocali e trilocali, su cifre medie di 200-250mila euro per singolo acquisto: intorno a piazza Santa Croce per un appartamento in buono stato si spendono intorno a 4mila-5mila euro al metro quadro.

Tipologie signorili sono disponibili in piazza S. Croce, piazza del Duomo e Lungarni. Le dimensioni di un appartamento prestigioso sono in genere comprese tra 200 e 300 metri quadri. Per queste tipologie i valori sono compresi tra 5mila e 6mila euro al mq. Quotazioni di 5mila euro al metro quadro si incontrano in piazza d’Azeglio, dove gli appartamenti sono ricercati per le ampie metrature e i soffitti alti.

Sui Lungarni i valori sono rimasti invariati: 5mila500 euro al metro quadro per appartamenti con vista e 4mila euro al metro quadro per quelli senza affaccio. In centro sono presenti anche appartamenti più popolari che hanno quotazioni intorno a 2mila700 euro al metro quadro (ma da ristrutturare).

Nella zona di San Gallo si muovono sia  acquirenti di prima casa sia investitori (per fare casa vacanza, per i figli studenti e altro). Sul mercato residenziale sono molte le giovani coppie (30-40 anni) che optano per trilocali o quadrilocali prediligendo appartamenti già ristrutturati. Tra le zone più richieste si segnalano quelle più vicine a San Lorenzo e quella che si sviluppa da piazza San Marco verso il Duomo.

La riqualificazione di San Lorenzo e del Mercato Centrale, con la creazione di bar e ristoranti al primo piano, ha riqualificato molto l’area. Di ciò hanno beneficiato anche le abitazioni, di stampo popolare che infatti in buono stato costano 3mila-3mila500 euro al metro quadro e possono raggiungere 4mila-4mila500 euro al metro quadro se dotate di vista sui monumenti.

Gli immobili di pregio si concentrano prevalentemente intorno a piazza del Duomo dove ci sono palazzi del ‘600 e del ‘700, con ampie metrature, affreschi, travi a vista e a volte terrazzi: quest’ultimo elemento può far rivalutare l’immobile anche del 20% in più. Le quotazioni degli immobili di particolare pregio si aggira intorno a 4mila800 euro al metro quadro con punte di 6mila euro al metro quadro per gli attici particolarmente lussuosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, il mercato immobiliare al tempo dei saldi: si rivaluta San Lorenzo

FirenzeToday è in caricamento