rotate-mobile
Cronaca Via Bolognese

Una delle case editrici più antiche d'Italia è fiorentina

E’ nata a Firenze una delle più antiche case editrici d’Italia: la Giunti Editore. La società ha la sua sede storica a Firenze, nella Villa La Loggia, in via Bolognese

E’ nata a Firenze una delle più antiche case editrici d’Italia: la Giunti Editore. La società ha la sua sede storica a Firenze, nella Villa La Loggia, in via Bolognese. A livello nazionale è il terzo gruppo editoriale.

Caso abbastanza unico nel panorama editoriale italiano ed internazionale, Giunti ha alle sue spalle una storia pluricentenaria. Già a partire dal 1497, la famiglia dei Giunti produsse e commerciò libri non solo in Toscana ma anche a Venezia, a Lione ed in Spagna; essa inoltre, dominò lo scenario fiorentino per tutto il secolo, a partire dal capostipite Filippo il Vecchio (attivo dal 1497 al 1517), dando così avvio, insieme al veneziano Aldo Manuzio, alla nascita della moderna manifattura della stampa.

Con Giunti pubblicò ad esempio Giorgio Vasari la sua seconda edizione, ampliata e riveduta, delle “Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori" del 1568.

La sigla è ricomparsa nel 1840 e ha dato vita successivamente a un forte gruppo editoriale.

Attualmente la realtà di Giunti Editore è costituita di un insieme di circa 20 aziende che operano in tutti i campi del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una delle case editrici più antiche d'Italia è fiorentina

FirenzeToday è in caricamento