rotate-mobile
Cronaca

Cascine, 14 appartamenti destinati a fini istituzionali diventano popolari

L'assessore Funaro: "Decisione frutto della Maratona dell'ascolto organizzato del 27 febbraio. Va avanti il nostro lavoro per far fronte all'emergenza abitativa"

Quattordici alloggi in via delle Cascine e in viale del Visarno, destinati a fini istituzionali, sono stati ‘convertiti’ in abitazioni popolari e destinati all’emergenza abitativa. Lo ha deciso la giunta nella seduta di stamani, approvando una delibera dell’assessore alla Casa Sara Funaro. La decisione è il primo risultato della Maratona dell’ascolto organizzato dedicata a ‘Le Cascine di Firenze: la città nel parco’, che si è tenuta il 27 febbraio scorso alla Palazzina ex Fabbri, al piazzale delle Cascine. Dalla discussione al tavolo dedicato alle azioni necessarie per valorizzare gli spazi culturali e di socialità all’interno delle Cascine è emersa la necessità di garantire la residenza anche alle famiglie meno abbienti.

“La delibera che abbiamo approvato in Giunta è il frutto della Maratona dell’ascolto organizzato di fine febbraio - ha spiegato l’assessore Funaro - e dimostra che lo schema ‘ascoltare e decidere’, basato sulla partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni che riguardano la città, è un buon metodo di lavoro per poi assumere delle decisioni”. “Abbiamo individuato i 14 alloggi, che si trovano nel perimetro del parco delle Cascine, attraverso la ricognizione straordinaria sul patrimonio abitativo non erp del Comune - ha continuato l’assessore -. Tutte le famiglie che attualmente abitano negli alloggi di via delle Cascine e in viale del Visarno hanno i requisiti per l’assegnazione dell’alloggio popolare e pertanto vi resteranno”.

“Dall’inizio del mandato abbiamo assegnato circa 300 appartamenti erp, di cui circa 200 nel 2015 - ha concluso Funaro -. Questa importante operazione ci permette di continuare il nostro lavoro per far fronte all’emergenza abitativa e fare in modo che siano sempre meno le persone che sono in attesa di un alloggio popolare”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascine, 14 appartamenti destinati a fini istituzionali diventano popolari

FirenzeToday è in caricamento