rotate-mobile
Cronaca

Casa, l'allarme di Cgil e Sunia: "Firenze è la capitale degli sfratti"

Tanti perdono l'abitazione a causa di morosità. Senza contratto a tempo indeterminato è impossibile trovare una casa in affitto

Firenze è la capitale d’Italia per numero di sfratti rispetto alla popolazione. E’ l’allarme lanciato questa mattina da Sunia e Cgil che hanno illustrato la situazione abitativa del capoluogo toscano.

“L’elemento che desta maggiore preoccupazione è dovuto all’aumento del numero delle convalide di sfratto rispetto all’anno precedente. Negli ultimi tre mesi i dati sono spaventosi: 130 sfratti al mese con forza pubblica, il 98% di questi sono sfratti per morosità e  l’80% di questi per morosità sono dovuti alla perdita di lavoro, riduzione orario di lavoro, chiusura della propria attività”. Nel 2017 sono state fatte 4291 richieste di esecuzione.

I sindacati hanno presentato i risultati dell’annuale questionario sulla situazione casa in città. “Ciò che emerge da questo campione di persone fa riflettere su come la città di Firenze sia diventata sempre più inospitale e come ormai la casa sia diventata un elemento di forte esclusione sociale”.

Il campione di intervistati è stato di 674 persone che tra il 5 settembre 2017 e il 30 aprile 2018 si sono rivolte agli Uffici del Sunia di Firenze; il 38% per cento sono cittadini stranieri, dei quali il 15% dell’America latina, il 26% albanesi, il1 4% della ex Jugoslavia, 45% del nord Africa, il restante 10% sono varie nazionalità. Mentre il 62% sono cittadini italiani. Di questo campione, solo 137 persone hanno fatto la domanda per le case popolari.

“La dura realtà del territorio, manifestata in tutte le interviste, ha un unico comune denominatore: la quasi impossibilità di trovare una casa a Firenze. Ormai per accedere ad un alloggio in affitto, bisogna avere dei requisiti necessari, pena l’esclusione dal mercato della locazione: almeno due contratti a tempo indeterminato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, l'allarme di Cgil e Sunia: "Firenze è la capitale degli sfratti"

FirenzeToday è in caricamento