rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maxi operazioni antidroga: sgominato cartello della cocaina / VIDEO

Decine di arresti 

Nel corso dell’inchiesta, coordinata dal pm Giulio Monferini, gli inquirenti hanno ricostruito le dinamiche di un vero e proprio 'cartello' albanese denominato 'Kompania bello', dedito all’importazione dal Sudamerica di enormi partite di cocaina, finanziate da importanti gruppi di narcotrafficanti operanti in tutta Europa.

Secondo le risultanze investigative acquisite, il cartello, basato su un’organizzazione in tutto e per tutto parallela a quella dei grandi cartelli sudamericani, ha gestito per anni una considerevole quota del traffico di cocaina in Europa ed è da ritenersi, in ambito continentale, l’indiscusso ed apicale punto di riferimento per i gruppi albanesi specializzati nel traffico di droga tanto che la cocaina del cartello aveva un proprio inconfondibile logo, appunto 'Bello', impresso sui panetti.

Dalle indagini sono emerse le dinamiche criminali del sodalizio, ramificato, oltre  che in Italia anche in Olanda, Ecuador, Austria, Svizzera, Francia, Norvegia, Turchia, Germania e Belgio, dotato di grandi disponibilità economiche e logistiche ed i cui appartenenti si contraddistinguono per determinazione e spietatezza: alcuni di loro sono stati autori di brutali aggressioni per definire controversie sorte nell’ambito del narcotraffico.

La complessa attività investigativa è stata effettuata nell’ambito di un Joint Investigation Team, costituito da personale del Servizio Centrale Operativo, della Squadra Mobile di Firenze, della F.I.N.E.C. olandese e della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (che ha altresì fornito supporto informativo e tecnico), con partecipazione esterna della N.C.A. inglese ed il coordinamento di EUROJUST, EUROPOL e della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, anche attraverso il lavoro del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale.

Europol ed Eurojust, in particolare, hanno assicurato il supporto nella fase costitutiva della squadra investigativa comune, per il suo finanziamento e nello scambio informativo nella fase finale, prodromica alla esecuzione delle misure cautelari.

Prima di oggi, nel corso delle varie fasi della attività era già stata smantellato, per la parte olandese dell’inchiesta, uno dei gruppi del cartello, erano state complessivamente arrestate, in quella ed altre operazioni condotte unitamente alle polizie straniere, 84 persone in Italia e nei Paesi Bassi ma anche in Ecuador, Gran Bretagna, Svizzera, Germania, erano già state sequestrate quasi 4 tonnellate di cocaina e recuperati oltre 5,5 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazioni antidroga: sgominato cartello della cocaina / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento