rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Fiaccherai, guerra con carrozze e cavalli nel centro di Firenze | FOTO

Protesta dei vetturini in piazza della Repubblica: traffico fermato 15 minuti. Accerchiata una carrozza in stile ungherese. Già a dicembre ci fu una rivolta davanti a Palazzo Vecchio

Protesta tra fiaccherai a due passi da piazza della Repubblica. La lite tra vetturini, alcuni di loro hanno bloccato con le carrozze un loro collega, gridando e accusandolo di portare in giro i turisti senza licenza, è avvenuta nel primo pomeriggio. L'episodio, accaduto intorno alle 14, si è svolto sotto gli sguardi increduli e incuriositi dei tanti turisti che affollavano la piazza. Oltre a quelli di qualche tassista rimasto bloccato per una quindicina di minuti.

La questione verte sulla carrozza in stile ungherese del collega che è trainata da due cavalli anziché uno e riesce a portare otto persone e non quattro. “Non rispetta i canoni del regolamento comunale – spiega uno dei vetturini – protestiamo perché lui non ha una vera licenza ma un’autorizzazione provvisoria presa a Fiesole”.

Una mobilitazione correlata, meno improvvisata, di quegli stessi cocchi contro quello stesso vetturino si svolse davanti a Palazzo Vecchio poco prima del capodanno scorso. Riguardo la mancanza della licenza contestata dai vetturini, come riportato un articolo de La Nazione, ''svolge servizio grazie a una semplice autorizzazione di inizio attività (Scia), inviata al Comune di Firenze in base al decreto sulle liberalizzazioni del Governo Monti. Decreto, è stato spiegato, che una volta convertito in legge non ha però più previsto questo tipo di autorizzazione''. L’ex vice sindaco Dario Nardella, ora deputato, sempre come è stato riportato nell’articolo, spiegò che sarebbe stata fatta a chiarezza dopo pochi giorni.

Lite vetturini nel centro di Firenze



Intanto sul posto sono intervenuti agenti della questura, che hanno riportato la situazione alla calma, e la polizia municipale, che sta provvedendo a controllare la regolarità della licenza del vetturino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiaccherai, guerra con carrozze e cavalli nel centro di Firenze | FOTO

FirenzeToday è in caricamento