rotate-mobile
Cronaca

Caro bollette: tutti i consigli per risparmiare acqua

Gli accorgimenti contro gli sprechi in bagno, cucina e all'aperto

Tra bollette, inflazione ed altri rincari, l'Unione nazionale consumatori stima che per la famiglia media l'aumento del costo della vita su base annua sarà pari a 1.043 euro (493 per casa, acqua ed elettricità e 363 per i trasporti).

E le imprese sono messe ancora di più in ginocchio da queste variazioni. FirenzeToday propone così qualche consiglio per provare a difendersi dal caro bollette del 2022.

La prima cosa da fare è controllare la presenza di eventuali perdite, verificando anche con il contatore (se i rubinetti sono chiusi, il contatore dev'essere fermo). Un rubinetto gocciolante fa consumare circa 4000 litri di acqua l'anno. Un wc che perde può consumare fino a 100 litri d'acqua il giorno. La corretta manutenzione di rubinetti e valvole riduce il consumo di acqua potabile.

Altra cosa semplice da fare è installare il riduttore di flusso ai rubinetti, una retina che arricchisce il getto con l'aria e un sistema semplice ed economico. Ridurre la fuoriuscita dell'acqua può far risparmiare fino a 6,000 litri d'acqua potabile annui per ogni famiglia.

Non bisogna dimenticare di chiudere il rubinetto centrale dell'acqua per evitare perdite e disagi dovuti a rotture impreviste dell'impianto quando si va in ferie o ci si assenta per lunghi periodi.

In bagno

Il rubinetto del bagno ha una portata media di oltre 10 litri al minuto. Lavarsi denti, capelli e radersi con il rubinetto aperto fa consumare tra i 5 e i 15 litri di acqua. Chiudere il rubinetto quando non serve favorisce il risparmio di acqua potabile. 

Farsi il bagno richiede circa 100 litri di acqua. Usare la doccia riduce il consumo di acqua potabile di circa un terzo.

Lo sciacquone del water consuma ad ogni getto circa 10 litri d'acqua. Installare una cassetta di scarico con sistemi a quantità differenziata, da regolare a seconda delle esigenze, fa risparmiare decine di migliaia di litri l'anno di acqua potabile.

In cucina

Lavare le stoviglie, la frutta e la verdura in una bacinella e non in acqua corrente. Lavare le stoviglie con acqua di cottura della pasta è un ottimo metodo sgrassante che può essere usato insieme ai detersivi diminuendone, così le quantità utilizzate.

Fare lavatrici e lavastoviglie soltanto a pieno carico. Lavatrice e lavastoviglie consumano in media 80-120 litri di acqua. Utilizzandole sempre a pieno carico si riduce il consumo di acqua potabile di circa 8 mila litri annui.

All'aperto

Utilizzare l'acqua usata per lavare frutta e verdura o l'acqua piovana accumulata per innaffiare le piante. Innaffiare il giardino e le piante con parsimonia utilizzando acqua recuperata o piovana e sistemi a goccia. 

Evitare di lavare l’automobile o eventualmente farlo con un secchio senza acqua corrente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette: tutti i consigli per risparmiare acqua

FirenzeToday è in caricamento