rotate-mobile

No alla carne sintetica in Italia, i fiorentini si dividono: “Vuoi mettere una bella bistecca?”

C’è chi teme possibili effetti collaterali e chi sposa un alimento a impatto ambientale ridotto

Dal Governo è arrivato il "no" alla carne sintetica, il divieto di produrla e di immetterla sul mercato. Le opinioni dei cittadini si spaccano in due, anche a Firenze, c’è chi ha qualche sospetto, chi invece è aperto alle nuove frontiere alimentari.

Qualche giorno fa è stato approvato il disegno di legge recante disposizioni in materia di divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Sul sito del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste è spiegato che la finalità del provvedimento è quella di assicurare il massimo livello di tutela della salute dei cittadini e preservare il patrimonio agroalimentare italiano. 

La notizia è circolata sollevando dubbi sulla sicurezza del prodotto creato in laboratorio, il suo apporto nutritivo e qualche perplessità sulla sua bontà. C’è anche chi sottolinea il minor impatto ambientale prodotto dalla carne sintetica, quale possibili risorse soprattutto per le popolazioni dove scarseggiano le risorse primarie.
 

Si parla di

Video popolari

No alla carne sintetica in Italia, i fiorentini si dividono: “Vuoi mettere una bella bistecca?”

FirenzeToday è in caricamento