rotate-mobile
Cronaca Careggi

Careggi: sgomberato un immobile dell'Inail

L'assessore Funaro: "Interlocuzione per destinare l'immobile a finalità socio-sanitarie". Altro sgombero in mattinata a Brozzi

È stato sgomberato stamani un immobile in via Incontri, zona Careggi, di proprietà dell’Inail, occupato abusivamente da circa due anni. Le operazioni delle forze dell'ordine per la fuoriuscita degli occupanti sono iniziate intorno alle 9 e sono andate avanti fino verso le 16. Al momento dello sgombero nell'immobile erano presenti dieci occupanti. Tra loro nessun minore.

Lo sgombero, deciso in sede di comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, è avvenuto senza l’uso della forza e al termine delle operazioni la struttura è stata messa in sicurezza dalla proprietà. Metà degli occupanti con fragilità importanti, hanno trovato posto nelle strutture di accoglienza. Sul posto sono intervenuti la direzione servizi sociali del Comune, la polizia di Stato con il reparto della mobile e la digos e i carabinieri.

Sgombero in via Baracca, 60 persone bloccano la strada / FOTO

“Abbiamo accolto le persone fragili - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro -, alcune delle quali, con importanti problemi di salute, sono entrate in struttura, mentre una che aveva bisogno di cure urgenti si trova in ospedale. I nostri servizi sociali hanno trattato con grande sensibilità e professionalità le varie situazioni personali per garantire l’accoglienza ai soggetti fragili”.

“Abbiamo anche avviato un'interlocuzione con l'Inail, proprietaria dell’immobile - ha concluso l'assessore -, che si è resa disponibile  a mettersi intorno a un tavolo per iniziare un ragionamento per destinare l'immobile a finalità socio-sanitarie". Sempre in mattinata, è stato sgomberato un altro immobile occupato abusivamente a Brozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careggi: sgomberato un immobile dell'Inail

FirenzeToday è in caricamento