rotate-mobile
Cronaca Careggi / Via Gaspare Aselli

Careggi: ponte a rischio per l'erosione della sponda | FOTO

Intervento del Consorzio di bonifica sulle sponde del Terzolle, sotto l'ingresso fornitori dell'ospedale

Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno è intervenuto sulle sponde del torrente Terzolle, a Careggi, per la realizzazione di due nuove protezioni spondali in scogliera.

Proprio sotto il ponte dell’ingresso logistico per i fornitori dell’ospedale di Via Aselli, si erano infatti formate alcune erosioni tali da compromettere in futuro la stabilità spondale: per fermarle, il Consorzio ha eseguito il ripristino in massi di scogliera.

L'intervento si è inserito nell'ambito di un programma di manutenzione e riqualificazione del corso d’acqua da monte a valle dell’area ospedaliera.

Il Consorzio, che si occupa della vigilanza e manutenzione dell’alveo e delle pertinenze fluviali, nei mesi scorsi ha infatti già effettuato la stabilizzazione di tutte le murature perimetrali e la creazione di nuove rampe di accesso e guadi per una maggiore e migliore manutenzione del corso d’acqua fiorentino.

Questa volta invece si è trattato di una serie di interventi di manutenzione incidentale, ovvero quell’attività che serve a riparare e sanare eventuali criticità che di volta in volta si possono presentare lungo il reticolo di gestione.

Terzolle a Careggi- messa in sicurezza sponda sotto ponte

“Un lavoro tipico della nostra attività di bonifica che ogni volta, secondo le caratteristiche del corso d’acqua, il contesto ambientale circostante e il grado di rischio, mette in campo la migliore soluzione d’intervento - spiega Marco Bottino, Presidente Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno - ovvero quella capace di coniugare sicurezza idraulica e rispetto paesaggistico e naturalistico, tipico di un ambiente fluviale di pregio come quello del Terzolle in quel tratto pedecollinare, appena fuori città” .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careggi: ponte a rischio per l'erosione della sponda | FOTO

FirenzeToday è in caricamento