rotate-mobile
Cronaca

Careggi, migliorano i pazienti colpiti da infezione oculare

Concluso il lavoro di controllo del Centro di Gestione del Rischio Clinico, che dice: "Modalità appropriate di preparazione del farmaco, possibile contaminazione accidentale"

Le condizioni dei cinque pazienti che hanno contratto a Careggi una infezione agli occhi dopo una terapia iniettiva locale, sulla base di quanto riferiscono i medici curanti, sono in miglioramento. Intanto è giunto a conclusione il lavoro del Centro di Gestione del Rischio Clinico, al quale la Regione aveva affidato l'incarico di svolgere un audit sul caso, per capire insieme agli operatori dell'azienda ospedaliera le cause di quanto avvenuto.

"L'analisi delle procedure ed esami svolti dall'azienda di Careggi e la visita dei locali della Farmacia ha indicato che l'azienda adotta modalità appropriate di preparazione del farmaco coerenti con le linee guida nazionali. Ciononostante è stata rilevata una possibile contaminazione accidentale", si legge nel testo emanato a seguito dei controlli, dove si sottolinea anche che "L'evento appare raro rispetto al volume di somministrazioni realizzate annualmente dalla struttura", che sono circa 5mila.

"L'azienda ospedaliera di Careggi - si legge ancora -, sta valutando comunque di elevare i livelli di sicurezza". La relazione finale dell'audit è attesa per i prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careggi, migliorano i pazienti colpiti da infezione oculare

FirenzeToday è in caricamento