rotate-mobile
Cronaca

Careggi, arriva l'App che ti ricorda di prendere il farmaco

Attivata questa mattina per i pazienti sottoposti a terapie con farmaci anticoagulanti: se non si prendono si rischia la trombosi

C'è chi attacca un foglietto in cucina e chi o lascia accanto al letto. Gli accorgimenti sono tanti, ma di dimenticare di prendere un farmaco capita comunque, soprattutto agli anziani. Dall'ospedale di Careggi arriva un aiuto a superare questa difficoltà. E' stata attivata questa mattina dall'ospedale fiorentino, nell'ambito del progetto '#anticoagulante amico', una app per ricordare ai pazienti sottoposti a terapia anticoagulante di assumere il farmaco prescritto.

"I pazienti potranno essere in contatto diretto con la struttura e i medici che li seguono. E' un progetto che disegna un nuovo modo di controllare l'aderenza e la persistenza al trattamento", spiegano i responsabili dell'iniziativa. L'app ricorderà quindi quotidianamente al paziente, tramite smartphone, l'orario e la dose di medicine previste per la propria cura personalizzato.

L'idea è nata all'interno del progetto 'Careggi smart hospital', che permette ai pazienti dell'ospedale di monitorare il proprio piano terapeutico su smartphone e tablet. I messaggio che ricordano di assumere l'anticoagulante, sono corredati da foto del farmaco, e appariranno ogni mezz'ora fino al momento dell'effettiva assunzione. Sul telefono sarà anche possibile per il paziente scrivere la causa dell'eventuale ritardo, visibile in tempo reale dai medici.

I farmaci anticoagulanti regolano la fluidità del sangue e servono ad evitare la trombosi. Le persone sottoposte a terapia anticoagulante a Careggi sono quasi 2mila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careggi, arriva l'App che ti ricorda di prendere il farmaco

FirenzeToday è in caricamento