rotate-mobile
Cronaca

Obihall, la carica dei 2mila in cerca di lavoro | FOTO

Via alla due giorni del 'Career day 2016', ressa di neolaureati che cercano un impiego: "Va bene anche un tirocinio"

Sono arrivati da tutta la Toscana, con la speranza di trovare un lavoro o almeno un tirocinio. Per 'Career Day 2016', la due giorni dell'Obihall organizzata da Università di Firenze e AlmaLaurea e iniziata questa mattina, si sono registrati oltre 2mila100 ragazzi e ragazze, studenti e neolaureati.

Sono 115 le "aziende" che, nei due giorni, effettueranno colloqui con i candidati, la maggior parte dei quali ha già caricato il proprio Cv on line. "Certo che accetterei un tirocinio, sarebbe un modo per iniziare. Sono qui soprattutto per farmi dei contatti", dice Maurizio, 25enne di Castelfiorentino, laurea magistrale in economia del turismo.

Tra i datori di lavoro c'è di tutto: Decathlon, Assicurazioni Generali, General Electric, Menarini, Gucci, Inps e tanti altri. Ci sono pure i banchi per i colloqui con Amnesty international ed Oxfam Italia. "Io, che sono un chimico, ho finito l'università senza mai entrare in contatto con il mondo del lavoro, per fortuna oggi è diverso", dice Luigi Dei, rettore dell'Università di Firenze, ai ragazzi in fila. Alcuni visibilmente tesi e emozionati.

"Ho 26 anni, è il primo 'career day' a cui partecipo e farò più colloqui possibile - spiega Gianmarco, pratese 26enne, anche lui laureato in economia -. Non vedo però grandi prospettive, se avrò l'occasione andrò all'astero".

E' possibile avere un colloquio anche con alcuni studi legali. "Ho 30anni, sono già avvocato ma cerco un lavoro migliore", ammette Olivia, 30enne fiorentina. L'Obihall è stracolmo, il 'Career day' proseguirà nel pomeriggio di oggi e per l'intera giornata di domani.

FOTO - Obihall, la carica dei duemila in cerca di un lavoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obihall, la carica dei 2mila in cerca di lavoro | FOTO

FirenzeToday è in caricamento