rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Carceri in Toscana: tre detenuti su quattro sono malati | RAPPORTO

Da uno studio dell'Agenzia regionale di sanità della Toscana quasi tre detenuti su quattro sono malati. I detenuti trascorrono mediamente in cella oltre 17 ore al giorno. Il 33,9% svolge un'attività lavorativa

Da un’indagine condotta dall'Agenzia regionale di sanità è affiorato che al 2012 la popolazione carceraria toscana è composta da persone di giovane età che però non godono di buona salute. L’età media dei detenuti è di 38 anni e mezzo, con basso livello di istruzione, composta per la metà da stranieri (i nordafricani sono il gruppo etnico più rappresentato) e per la quasi totalità (96,5%) maschile.  Dall’indagine è emerso che nel complesso quasi tre detenuti su quattro sono malati. I risultati completi verranno presentati il prossimo lunedì in un convegno nazionale a Firenze.

I disturbi psichici rappresentano il 41% delle patologie riscontrate: fra questi prevalgono i di-sturbi da dipendenza da sostanze (52,5%), la cui incidenza è cresciuta di 15 punti in un triennio, e secondo i ricercatori è legata ai reati di droga. Fra gli altri disturbi psichici diagnosticati sono diffusi anche i disturbi nevrotici e di adattamento (28,4%), mentre nella rilevazione generale seguono per frequenza i disturbi dell'apparato digerente (14,4%, in particolare del cavo orale) e le malattie infettive e parassitarie (11,1%), fra le quali uno dei problemi maggiori è l'epatite C, probabilmente legata alla tossicodipendenza.

Nel 2012 i 6,1% dei detenuti toscani visitati ha messo in atto un gesto di autolesionismo (in Italia è il 10,6%), mentre l'1,3% (44 soggetti) ha tentato il suicidio (in Italia l'1,9%). Il 95% dei detenuti toscani che ha tentato il suicidio ha una diagnosi di malattia di tipo psichiatrico, prevalentemente legata al disturbo da dipendenza da alcol o sostanze (70%). I detenuti tra-scorrono mediamente in cella oltre 17 ore al giorno; il 33,9% svolge un'attività lavorativa o manuale durante la detenzione, e da una prima analisi sembra che i detenuti che svolgono un qualche tipo di attività abbiano una salute migliore rispetto agli altri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri in Toscana: tre detenuti su quattro sono malati | RAPPORTO

FirenzeToday è in caricamento