rotate-mobile
Cronaca

Carceri: detenuto si suicida a Sollicciano

Sappe: "Situazione allarmante nei penitenziari"

Ancora un episodio drammatico nel carcere di Firenze. Nella tarda serata di ieri un detenuto, 42enne di origini marocchine, si è tolto la vita impiccandosi. Lo comunica il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), per voce del segretario regionale della Toscana Francesco Oliviero.

“L’uomo non era nuovo ad atti dimostrativi”, spiega. “L'ultimo proprio qualche giorno fa nel reparto Accoglienza. Questa volta ha deciso stavolta di bloccare dall’interno la serratura della cella e proprio questo stratagemma non ha permesso l'intervento dell'Agente addetto alla sezione, che non ha potuto evitare che il ristretto riuscisse a togliersi la vita. L'uomo pare abbia posto in essere il tutto per motivi affini al trasferimento per altro istituto toscano”.

Amara la considerazione di Oliviero: “Già noto alle cronache interne per aver gravato sulla sicurezza del penitenziario in tempi passati per cui fu trasferito, resta il dato certo che a distanza di pochi mesi, Sollicciano pare essere avvolta nella spirale dell'emulazione”.

“Come sapete, abbiamo sempre detto che la morte di un detenuto è sempre una sconfitta per lo Stato”, commenta  Donato Capece, segretario generale del SAPPE. Per Capece, “la via più netta e radicale per eliminare tutti questi disagi sarebbe quella di un ripensamento complessivo della funzione della pena e, al suo interno, del ruolo del carcere. Anche la consistente presenza di detenuti con problemi psichiatrici è causa da tempo di gravi criticità per quanto attiene l’ordine e la sicurezza delle carceri del Paese. Il personale di Polizia Penitenziaria è stremato dai logoranti ritmi di lavoro a causa delle violente e continue aggressioni”. 

Infine un appello al guardasigilli Carlo Nordio: “Fino ad ora i vertici del Ministero della Giustizia e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria non sono stati in grado di trovare soluzioni alla gravissima situazione delle carceri italiane. Chiedo quindi al Ministro della Giustizia Carlo Nordio un netto cambio di passo sulle politiche penitenziarie del Paese.”

Precedenti: si uccide in carcere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri: detenuto si suicida a Sollicciano

FirenzeToday è in caricamento