rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carceri: a Sollicciano in 24 ore una rissa tra detenuti e un tentato suicidio

Lo denuncia la Uil Pa Penitenziari: "Le carceri Toscane sono al collasso: organici del personale all’osso, fondi insufficienti e strumenti inadeguati a garantire la sicurezza"

Giorni turbolenti all’interno del carcere fiorentino di Sollicciano. Solo nella giornata di venerdì prima si è verificata una rissa, presumibilmente tra detenuti appartenenti a bande rivali, poi un tentato suicidio sventato grazie all’intervento del personale di polizia penitenziaria che ha impedito ad un recluso di impiccarsi. A denunciare la “giornata rovente ed impegnativa” è la Uil Pa Penitenziari in una nota nella quale si afferma che “grazie alla professionalità del personale di polizia penitenziaria si è evitato il peggio e si è salvata un’ulteriore vita umana che avrebbe aumentato il numero dei morti nelle carceri”.

“Tutto ciò – prosegue la nota – accade a 48 ore dal consiglio comunale indetto per il 15 Aprile nel Salone De’ Dugento, alla presenza del Garante dei detenuti On. Franco Corleone, che esporrà la relazione annuale 2012 in Palazzo Vecchio Piazza Signoria a Firenze ove la Uil Pa Penitenziari sarà presente”. Per il vicecoordinatore regionale del sindacato Eleuterio Grieco “le carceri Toscane sono al collasso e nessuno lo denuncia: organici del Personale all’osso, fondi insufficienti e strumenti inadeguati a garantire la sicurezza non possono che accelerare la caduta verso il baratro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri: a Sollicciano in 24 ore una rissa tra detenuti e un tentato suicidio

FirenzeToday è in caricamento