rotate-mobile
Cronaca Soffiano

Carcere, a Firenze una casa per madri e figli

Avrà tutti i sistemi di sicurezza previsti per la sorveglianza delle detenute, ma per i bambini sarà ad 'impatto zero'

Dopo Milano e Venezia anche Firenze avrà un'area penitenziaria riservata a madri detenute: circa dieci posti letto per i bambini e per quelle mamme in regime carcerario ma non per reati particolarmente "gravi". Il finanziamento arriva dalla Regione Toscana, due gli stanziamenti - come ricorda il Corriere Fiorentino - uno di 420mila ed uno di 221mila euro.
 Una delibera specifica è stata approvata in Palazzo Vecchio e sancisce l'interesse pubblico della struttura esonerando così i costruttori dagli oneri di urbanizzazione e derogando al piano regolatore per modifiche da apportare alla struttura esistente.

L'immobile interessato è quello ceduto dalla Madonnina del Grappa. Si stima che entro i primi mesi del 2015 i lavori dovrebbero essere conclusi. Si chiamerà Icam: carcere a tutti gli effetti, ma sorvegliato senza impatto visivo sui piccoli.
In realtà il protocollo che avrebbe avviato l'iter per la realizzazione della struttura è antecedente al caso che ha portato all'attenzione il problema dei 'baby detenuti', si parla del 2010.
 Comune, Regione e Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria con il Ministero di Giustizia si sono incontrati varie volte nel corso degli anni per arrivare alla vigilia dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, a Firenze una casa per madri e figli

FirenzeToday è in caricamento