rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Scarperia

Carcasse di ovini abbandonate in un terreno agricolo: multa salata ai responsabili di un'azienda

Intervento dei carabinieri forestali nel comune di Scarperia e San Piero

Sanzione di 6500 euro di multa i responsabili di un'azienda agricola nel comune di Scarperia e San Piero. I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Borgo San Lorenzo, in seguito ad un sopralluogo presso un terreno agricolo, hanno infatti constatato la presenza di almeno quattro carcasse di ovini morti.

Gli animali, secondo quanto verificato, erano parzialmente occultati dalla vegetazione spontanea, esposti agli agenti atmosferici e ormai ridotti a ossa e pelli. Giacevano abbandonati su terreno agricolo in affitto ad una società agricola di allevamento di ovini.

I carabinieri forestali hanno appurato che la morte degli animali non era stata comunicata al servizio veterinario Asl, che non ha potuto dunque accertarne le cause e le carcasse non erano state smaltite come previsto dalla normativa per i sottoprodotti di origine animale (corpi interi o parti di animali).

Per tale condotta le carcasse rientravano nel regime dei rifiuti, disciplinato dal Testo Unico Ambientale (TUA). I rappresentanti dell'azienda sono stati dunque segnalati all'autorità giudiziaria per abbandono al suolo di rifiuti speciali non pericolosi, prodotti dall’allevamento di ovini su terreni in affitto all’impresa stessa.

I carabinieri forestali, considerato che la condotta illecita non aveva cagionato un pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali, hanno ritenuto applicabile la procedura contemplata dal TUA che consente l’estinzione del reato, dietro ottemperanza entro un tempo determinato di prescrizioni, nella fattispecie rimozione dei rifiuti mediante conferimento ad impianto, e il pagamento di una sanzione pecuniaria di 6500 euro per ciascun trasgressore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcasse di ovini abbandonate in un terreno agricolo: multa salata ai responsabili di un'azienda

FirenzeToday è in caricamento