rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Gambassi Terme

Gestione incontrollata di rifiuti con decine di carcasse d'auto: scattano denuncia e sequestro

Operazione dei carabinieri forestali

A seguito di accertamenti effettuati dai carabinieri di Gambassi Terme su un fondo della zona, utilizzato come deposito di veicoli e parti di essi, i carabinieri forestali di Empoli hanno riscontrato che tutti i veicoli lì detenuti e depositati erano qualificabili quali rifiuti speciali, mancanti di parti essenziali per il funzionamento, gravemente danneggiati e non idonei alla circolazione.

Inoltre gli automezzi erano tutti giacenti direttamente su suolo nudo, privo di impermeabilizzazione, e di sistema di raccolta delle acque meteoriche. I ricambi e le parti di veicoli si trovavano depositati sul fondo e all’interno di un capannone. Fra i pezzi di ricambio e le parti di veicoli, se ne potevano notare alcuni che sicuramente non provenivano da centri di raccolta autorizzati, né da imprese di autoriparazione.

In particolare è stato possibile verificare che, all’interno del capannone, c'erano diverse taniche ed altri contenitori pieni di olio motore esausto. All’esterno, giacenti sul suolo, vi erano batterie smontate e blocchi di motore non bonificati (con presenza di olio lubrificante). Tale condizione indica che i motori non sono stati acquistati lecitamente da un autodemolitore autorizzato, obbligato per legge alle operazioni di messa in sicurezza del veicolo.

Erano inoltre presenti attrezzi utilizzati per lo smontaggio delle varie componenti dei veicoli. Il titolare d’impresa non possedeva nessuna autorizzazione per la gestione dei rifiuti, non poteva qualificarsi quale autodemolitore e non è iscritto alle liste delle autocarrozzerie.

Per quanto riscontrato i militari hanno sequestrato 25 veicoli tutti classificabili quali rifiuti speciali pericolosi, di tutte le parti di ricambio depositate sul fondo, delle attrezzature ivi detenute e di varia documentazione relativa ai veicoli. Sotto sequestro anche l'area di circa 1.400 metri quadri e un carroattrezzi intestato al responsabile della ditta, con il quale trasportava i veicoli fuori uso.

Il titolare della ditta è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, abbandono e deposito incontrollato di rifiuti e attività illecita di gestione di veicoli fuori uso e dei rifiuti costituiti dai relativi componenti.

carabinieri forestali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione incontrollata di rifiuti con decine di carcasse d'auto: scattano denuncia e sequestro

FirenzeToday è in caricamento