rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri accusati di stupro: condannati dal Tribunale militare

Un mese fa l'appuntato Marco Camuffo era già stato condannato dal tribunale di Firenze

Il gip del tribunale militare di Roma ha condannato per il reato di violata consegna a sei mesi di carcere (con sospensione della pena) i due carabinieri Pietro Costa e Marco Camuffo, accusati di violenza sessuale su due studentesse americane.

La vicenda risale alla notte tra il 6 e il 7 settembre del 2017. I due militari prelevarono le due ragazze, di 19 e 21 anni, alla discoteca Flò di piazzale Michelangelo e le riaccompagnarono con l'auto di servizio a casa in centro. Dove, secondo la denuncia delle giovani, le due ragazze sono state violentate.

Il giudice del tribunale militare ha assolto i due carabinieri dall'accusa di peculato, mentre la condanna per violata consegna riguarda invece l'uso improprio dell'auto.

La sentenza del tribunale militare arriva dopo che l'11 ottobre scorso il gip del tribunale ordinario di Firenze aveva già condannato per violenza sessuale a 4 anni e 8 mesi Camuffo, al termine di un processo svolto con rito abbreviato, chiesto dallo stesso imputato.

Costa invece, che non ha chiesto il rito abbreviato, è stato rinviato a giudizio: per lui il processo si aprirà con la prima udienza al tribunale di Firenze fissata per il prossimo 10 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri accusati di stupro: condannati dal Tribunale militare

FirenzeToday è in caricamento