rotate-mobile
Cronaca Fiesole

Tre giovani carabinieri per dieci civili: così si sacrificarono i 'Martiri di Fiesole'

Nel Comune sopra Firenze è il giorno della Commemorazione dei tre militari. Alberto, Fulvio, Vittorio: la loro storia

Avevano vent'anni Alberto, Fulvio e Vittorio. Gli occhi pieni di futuro, sogni, amori e avventure. Avevano vent'anni quando incontrarono la rabbia cieca dell'animale ferito, il tedesco invasore che alla fine del luglio '44 ripiegava sotto il fuoco della Resistenza locale, con le formazioni partigiane a un passo dalla Liberazione di Firenze.

Avevano vent’anni Alberto, Fulvio, Vittorio. Tre carabinieri della stazione di Fiesole impegnati clandestinamente nella lotta ai nazisti e pronti a unirsi ai partigiani per contribuire all’insurrezione popolare. Avevano vent’anni, quando nell’antico e nobile Comune sovrastante Firenze scattò la rappresaglia nazista. Un rapido rastrellamento e dieci ostaggi, dieci civili innocenti caddero in mano tedesca. Il loro destino era segnato.

Avevano vent’anni Alberto La Rocca, Fulvio Sbarretti e Vittorio Marandola e non esitarono neppure un attimo a correre alla stazione di comando tedesca a Fiesole per consegnarsi alle truppe naziste, nella piena consapevolezza che sarebbero stati fucilati per loro mano, al fine di assicurare salva la vita dei dieci civili tenuti in ostaggio.

E così fu.

Martiri di Fiesole - Commemorazione - 2021

“Alberto, Vittorio e Fulvio, adempiendo al loro dovere, generosamente e fino al sacrificio estremo, hanno segnato una traccia indelebile in cui si rinvengono i più alti ideali del servizio che animano i Carabinieri nel loro quotidiano operano con altruismo in favore delle Comunità alle quali appartengono” ha sottolineato il Comandante della Legione Carabinieri Toscana, generale Pierangelo Iannotti, a margine della cerimonia di commemorazione dei tre Martiri di Fiesole svoltasi stamane a Fiesole, come ogni anno, cui hanno preso parte anche il vescovo di Fiesole Mario Meini, autorità civili e alcuni familiari dei tre militari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giovani carabinieri per dieci civili: così si sacrificarono i 'Martiri di Fiesole'

FirenzeToday è in caricamento