rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Viali / Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, 4

Carabinieri: 562 arresti in provincia di Firenze nel 2021. Celebrato l'anniversario dalla fondazione / FOTO

Oltre 6.000 denunce. I dati emersi nel corso delle celebrazioni alla caserma Baldissera

Sono 562 gli arresti effettuati dai carabinieri in provincia di Firenze nel 2021 e 6.160 le denunce in stato di libertà. I dati sono emersi oggi nel corso delle celebrazioni per il 208° anniversario di fondazione dell’Arma dei carabinieri, tenutesi alla caserma Baldissera, sede del comando della legione carabinieri Toscana, alla presenza delle principali autorità civili, religiose e militari. Nel complesso, l'Arma l'anno scorso a Firenze ha proceduto su 34.777 reati (il 74% di quelli complessivamente denunciati). I reati scoperti sono stati 4.973 (il 47% rispetto alle altre forze di polizia).

Nel corso della celebrazione alla caserma Baldissera, il comandante della scuola marescialli e brigadieri di Firenze, generale di Divisione Maurizio Stefanizzi, accompagnato dal comandante della legione Toscana, il generale di divisione Pierangelo Iannotti e dal comandante provinciale di Firenze, il colonnello Antonio Petti, ha passato in rassegna il reparto di formazione, composto dalla bandiera di guerra del 6° battaglione Toscana, dalla fanfara e da una compagnia di allievi in grande uniforme speciale della scuola marescialli e brigadieri di Firenze, da plotoni del comando provinciale di Firenze del 6° battaglione Toscana, del reggimento paracadutisti Tuscania, da un plotone dei reparti della regione forestale e dei reparti di specialità (4° nucleo elicotteri, Nas, Tpc, Nil, Noe, Cites, unità cinofile).

Carabinieri: donazione degli Allievi Marescialli ai bambini del Meyer

Presenti nello schieramento anche i gonfaloni della Regione Toscana e della città di Firenze, quest’ultimo decorato di medaglia d’oro al valor militare, nonché il medagliere dell’istituto del nastro azzurro. Dopo la lettura del messaggio augurale del presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, è stata deposta una corona al monumento ai caduti e, a seguire, il comandante della legione carabinieri Toscana, Iannotti, ha voluto ringraziare tutti i carabinieri delle diverse articolazioni per l’impegno profuso nel fornire risposte sempre più qualificate ed aderenti alle esigenze di sicurezza del territorio e per l’efficace contributo fornito anche in attività di soccorso, in una relazione di stretta vicinanza alla popolazione.

Al termine della cerimonia, sono stati consegnati numerosi attestati di ricompense recentemente concesse al personale distintosi in attività di servizio in provincia di Firenze e in altri territori della regione.

Celebrazioni 208° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri alla caserma Baldissera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: 562 arresti in provincia di Firenze nel 2021. Celebrato l'anniversario dalla fondazione / FOTO

FirenzeToday è in caricamento