rotate-mobile
Cronaca

Capodanno 2023: le informazioni su eventi, ztl, tramvia e autobus

 Predisposto un servizio ad hoc della polizia municipale. Ecco i provvedimenti di circolazione

Per il primo Capodanno in piazza dopo il Covid tornano la Ztl e la tramvia no stop. Cinque le linee di Autolinee Toscane in servizio fino alle 2.30 e previsto il potenziamento della presenza della polizia municipale. Sono queste le principali disposizioni in materia di circolazione e di trasporto pubblico predisposte in occasione delle iniziative per i festeggiamenti del primo Capodanno dopo l’emergenza pandemica che ha visto la cancellazione degli eventi in piazza per due anni consecutivi.

Tramvia: il servizio nella notte di Capodanno 2023

POLIZIA MUNICIPALE 
Confermato il servizio dedicato della polizia municipale. Saranno oltre 100 gli agenti al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i servizi nelle principali piazze del centro storico interessate dagli eventi organizzati dall'Amministrazione.

Il meteo di Capodanno 2023

COME CAMBIA LA VIABILITA’
La Ztl proseguirà no stop con le modalità del provvedimento diurno: le porte telematiche rimarranno quindi in funzione dalle 7.30 di sabato fino alle 8 di domenica. In deroga si prevede la possibilità di transito contemporaneo anche alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo (in caso di controlli della Polizia Municipale sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta). Via libera anche ai veicoli in possesso del contrassegno per la zona sosta notturna prevista dalla disciplina Ztl. 

Gli autobus: il servizio per Capodanno

I PROVVEDIMENTI PER GLI EVENTI
Nella zona di probabile maggior afflusso di persone saranno sospese le occupazioni di suolo pubblico con sedie e tavolini (esclusi i dehors). Il provvedimento sarà in vigore dalle 15 di sabato alle 8 di domenica nel cuore del centro storico corrispondente all’area del castrum romano. A protezione dei principali monumenti saranno allestite delimitazioni con transenne piazza Duomo, piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata e piazzale degli Uffizi.

Passando agli eventi, in piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata, piazza San Lorenzo e piazza del Carmine non prevedono particolari provvedimenti di limitazione della circolazione: si tratta di aree pedonali nelle quali sarà consentito il transito ai mezzi degli organizzatori per gli allestimenti.

Per gli appuntamenti in Oltrarno, sono previsti divieti di transito al passaggio delle bande itineranti. I percorsi sono due e interesseranno rispettivamente la zona di piazza del Carmine-piazza Santo Spirito-piazza Pitti e quella di San Niccolò. Per la prima l’itinerario effettuato dai musicisti si snoda in piazza del Carmine-Borgo San Frediano-via di Santo Spirito-via dei Coverelli-via del Presto di San Martino-via dei Michelozzi-piazza Santo Spirito-via dei Michelozzi-Sdrucciolo dei Pitti-piazza dei Pitti-via dei Guicciardini-Borgo San Iacopo-via dello Sprone-via Toscanella-Sdrucciolo dei Pitti-via dei Michelozzi-piazza Santo Spirito-via Sant’Agostino-via Santa Monaca-piazza del Carmine. La seconda banda invece partirà da piazza Demidoff per proseguire in via dei Renai-via dell’Olmo-via di San Niccolò-via San Miniato-piazza di San Miniato-via di San Niccolò-piazza Poggi.
 

Capodanno 2023: gli eventi in città

TRASPORTO PUBBLICO E PARCHEGGI 
Il Comune ha chiesto ad Autolinee Toscane un servizio aggiuntivo dalle 20.30 di sabato alle 2.30 di domenica per favorire la partecipazione agli eventi in programma con l’utilizzo dei mezzi pubblici.  

Si tratta di un servizio straordinario che prevede, con una corsa ogni 30 minuti circa, la presenza parziale di cinque linee (6, 11, 14, 17 e 23) che percorreranno solo una parte degli itinerari consueti. La linea 6 farà il tratto Novelli–Stazione SMN, la linea 11 solo per il tratto Galluzzo La Gora–Stazione SMN (non prosegue per Salviatino), la linea 14 Il Girone–Stazione SMN, la linea 17 viale Verga–via Boito e la linea 23 Sorgane–piazza Mattei (non prosegue per T2 Guidoni).

Per quanto riguarda la tramvia, i tram viaggeranno no stop sulle linee T1 e T2 con il consueto orario del sabato e durante la notte i passaggi avverranno ogni 10-25 minuti.

Si ricorda che per usufruire del servizio di Autolinee Toscane e tramvia è necessario munirsi di titolo di viaggio acquistabile oltre che presso i rivenditori o le emettitrici automatiche (sulle linee tranviarie) anche inviando un sms al numero 4880105 scrivendo nel testo il nome la città e attendendo il messaggio di risposta (servizio disponibile sui principali gestori di telefonia mobile Tim, Vodafone e Windtre) e tramite l’App Tabnet.

Aperti e in funzione anche i parcheggi scambiatori di Villa Costanza, al capolinea della T1 Leonardo, e Guidoni, in corrispondenza della fermata omonima della T2 Vespucci. 

Per info e dettagli: www.at-bus.it www.gestramvia.com

www.parcheggiovillacostanza.it, www.serviziallastrada.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2023: le informazioni su eventi, ztl, tramvia e autobus

FirenzeToday è in caricamento