rotate-mobile
Cronaca

Capodanno 2017 nelle piazze, arriva la novità: concertone al Piazzale Michelangelo

Oltre a piazza Signoria, San Lorenzo e Carmine, coinvolte anche piazza dell'Isolotto e piazza Bartali

Il ‘concertone’ del Capodanno 2017 si terrà a piazzale Michelangelo. Ad annunciarlo, poco fa, il sindaco Dario Nardella, dopo l'approvazione da parte della giunta della delibera che dà il via libera all'evento.

Le altre piazze coinvolte nel 'Capodanno fiorentino' saranno Signoria e San Lorenzo, come da tradizione, oltre a piazza del Carmine e due novità: piazza dell’Isolotto e piazza Bartali.

GLI ORARI E IL PROGRAMMA PER CAPODANNO PIAZZA PER PIAZZA

“Per la prima volta coinvolgiamo il piazzale Michelangelo, da febbraio scorso pedonalizzato. Dal panorama mozzafiato di Firenze, brinderemo alla mezzanotte insieme a cantanti e generi moderni e popolari”, dice Nardella, che sottolinea  il coinvolgimento delle periferie con gli eventi all’Isolotto e a Gavinana, in Piazza Bartali. “Tutta la città deve partecipare a quella che sarà, ci auguriamo, una nottata di festa e divertimento per tutti”, prosegue il sindaco.

BANDI PUBBLICI PER L'ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI - L’amministrazione selezionerà tramite due distinti bandi pubblici i migliori progetti per la gestione degli eventi. Per il concerto al piazzale Michelangelo e per le iniziative con tema natalizio rivolte a bambini e famiglie in Santissima Annunziata è previsto un bando che avrà ad oggetto progetti totalmente autofinanziati dai proponenti, che beneficeranno di alcune agevolazioni, tra cui l’esenzione dalla Cosap (tassa sull'occupazione di suolo pubblico).

Il secondo bando riguarderà gli eventi, di natura più strettamente culturale, previsti nelle altre cinque piazze coinvolte e sarà finalizzato a selezionare progetti organizzati da enti e associazioni non profit, che riceveranno anche un contributo comunale (da reperire grazie agli sponsor) fino all’80% del costo complessivo. Tutti gli eventi del Capodanno dovranno essere ad ‘accesso libero e gratuito’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2017 nelle piazze, arriva la novità: concertone al Piazzale Michelangelo

FirenzeToday è in caricamento