rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il caso

Caos tamponi, sul portale della Regione 9.500 test esauriti in 10 minuti

Ancora disagi per l'altissimo numero di richieste di tamponi molecolari

Ancora altissima richiesta di tamponi molecolari sul portale della Regione, dove prenotarne uno resta da giorni una sorta di lotteria, come hanno testimoniato numerosi utenti nei giorni scorsi.

La notte scorsa, tra martedì 28 e mercoledì 29 dicembre, sono tutti andati esautiri in una decina di minuti dopo l'apertura dell'agenda per le prenotazioni del giorno successivo.

I 9.500 test infatti messi a disposizione dalle Asl e prenotatili gratuitamente con ricetta del medico di base, come riporta testualmente l'agenzia Ansa, "sono andati esauriti in pochi minuti dall'apertura delle prenotazioni, che avviene ogni giorno a mezzanotte sul portale regionale 'Prenota tampone'". Lo scrive l'Ansa, che lo apprende direttamente dalla Regione Toscana.

La notte scorsa tra l'altro ha debuttato la 'waiting room', cioè una sala d'attesa virtuale che mette in coda chi si collega al sito, indicando il numero di persone già in fila e il tempo di attesa stimato.

"Alle 23.59 - riporta l'Ansa - c'erano già 16mila persone in coda, e poco dopo la mezzanotte sono salite a 29mila. I tamponi disponibili sono stati prenotati in dieci minuti con picchi di 1.900 prenotazioni al minuto. A fronte di questa richiesta crescente di test resta insufficiente l'offerta regionale di tamponi. Negli ultimi due giorni sono state emesse circa 100mila ricette per fare il test, a fronte di una disponibilità inferiore a 20mila (in due giorni). Per cercare di sopperire a questa mancanza la Regione Toscana sta valutando di incrementare l'offerta aumentano le sedi in cui fare tamponi coinvolgendo anche le farmacie, i medici di base e il mondo del volontariato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos tamponi, sul portale della Regione 9.500 test esauriti in 10 minuti

FirenzeToday è in caricamento