rotate-mobile
Cronaca

Cantieri tramvia: ritardi per le tombe romane in viale Belfiore

L'assessore: “Un po' preoccupato sono”

Il ritrovamento, nelle scorse settimane, di alcune tombe di origine romana ha causato circa 10 gioni di ritardo nel cantiere della tramvia di viale Belfiore, dove passerà la linea 2 (aeroporto-stazione Smn).

A confermarlo, ieri a margine della conferenza stampa per annunciare le modifiche della viabilità a Novoli, è lo stesso assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti, spiegando però che l'episodio non ha influito sul cronoprogramma generale.

“Lo scavo presso le tombe procede a mano, per non danneggiare i reperti. Al momento non ci sono variazioni sul cronoprogramma (tutti i cantieri terminati entro fine febbraio, ndr) ma un po' preoccupato sono”, ammette Giorgetti, temendo che qualche ulteriore imprevisto possa far slittare il termine dei lavori. Del resto, “è giusto che gli archeologi facciano il loro lavoro”.

Ai primi di febbraio il titolare dei lavori pubblici incontrerà nuovamente i vertici di Tram Spa e delle ditte incaricate dei lavori, per fare il punto della situazione.

Come detto, il termine di fine lavori entro il 28 febbraio resta al momento confermato. A metà febbraio dovrebbero partire, in ritardo di qualche settimana rispetto agli ultimi annunci, le prime prove su alcuni tratti della linea 3 (Careggi- stazione Smn) e a seguire sulla linea 2 (interessata dal ritrovamento dei reperti archeologici).

Nel mese di marzo è previsto un mese di 'pre-esercizio', poi tre mesi di collaudo (sempre con le linee transennate per motivi di sicurezza) e arriviamo così a fine giugno, quando le due nuove linee dovrebbero essere inaugurate al trasporto pubblico.

Obiettivo che Palazzo Vecchio non vuole mancare, anche perché dal 1° luglio scatta l'aumento del biglietto dell'Ataf e il sindaco Nardella ha sempre detto che “prima dell'aumento le linee devono essere in funzione”.

Cantieri Stazione: modificate 5 linee Ataf

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri tramvia: ritardi per le tombe romane in viale Belfiore

FirenzeToday è in caricamento