Tavarnelle Val di Pesa: tutti i lavori in corso

Proseguono i lavori sulle strade e per la nuova palestra

Oltre due milioni di euro per dare un volto nuovo ai centri storici di Tavarnelle e frazioni dei dintorni. Sono stati stanziati in passato dalla giunta guidata dal sindaco David Baroncelli e i lavori sono in svolgimento in questo periodo.

A Sambuca è partito il cantiere di una complessa opera di risistemazione che comprende il rifacimento di piazza Gramsci, la pavimentazione dell’antico ponte di Romagliano e l’area lungo la Pesa, una delle zone più frequentate dalle famiglie.

Il progetto ha preso il via nei giorni scorsi con la ricostruzione della terrazza lungo i giardini di via Giovanni XXIII, area che si tradurrà in un punto panoramico con affaccio sul variegato paesaggio fluviale del torrente che attraversa e unisce la località Sambuca. A Tavarnelle, concluso il primo tratto del rifacimento di via Naldini, il lavoro prosegue nella parte alta del quartiere.

“Un’opera di riqualificazione di una delle arterie più importanti del centro storico. Ridisegna l’aspetto, la fruibilità e l’accesso di un intero quartiere”, commenta Baroncelli.

Del primo tratto è stata realizzata l’asfaltatura definitiva della strada, sono stati ricostituiti i sottoservizi, fognatura, acquedotto e tubo di spinta dell’acquedotto, e la predisposizione del cavidotto per la fibra ottica. Realizzati anche i marciapiedi e la nuova piazzetta. Sempre in tema di viabilità, riprendono a novembre i lavori per il rifacimento dei nuovi marciapiedi di viale Gagny.

Quanto al capitolo sport, per la nuova palestra di via Fontazzi (investimento da circa un milione di euro realizzato attraverso l’Unione comunale del Chianti fiorentino), procedonoi lavori. La nuova palestra sarà a disposizione delle società sportive del territorio di Barberino e Tavarnelle per gli allenamenti e le attività motorie e sportive al servizio della comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "La Toscana torna arancione dal 4 dicembre"

  • Coronavirus, Giani: “Con questi numeri Toscana gialla o arancione”

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 25 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 27 novembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento