rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cantieri Tav nell'incertezza: i lavoratori tornano in sciopero

I sindacati: “Nessuna garanzia sul pagamento degli stipendi, situazione insostenibile”

Cantieri Tav ancora nell'incertezza. Nessuna garanzia ai lavoratori della stazione Foster di via Circondaria sul pagamento dello stipendio di febbraio, per il quale nella scorsa settimana erano già stati in sciopero tre giorni. Anzi, è a rischio anche lo stipendio di marzo, con una situazione che per i circa 60 tra operai e impiegati coinvolti sta divenendo sempre più insostenibile.

Dall'incontro di questa mattina in prefettura tra sindacati, Nodavia (il consorzio controllato da Condotte Spa e incaricato dello svolgimento dei lavori di Foster e tunnel) e Rfi, Rete ferroviaria italiana, la committente dei lavori, non è infatti emerso nulla di nuovo.

“Non ci è stata data nessuna garanzia sul pagamento degli stipendi. Torniamo in sciopero, la situazione si fa sempre più cupa”, commenta Giovanni Ciampi di Feneal Uil Firenze. I lavoratori, che oltre al mancato pagamento degli stipendi non hanno più il servizio mensa e devono pagarsi di tasca propria le trasferte di rientro a casa (anche in Calabria e Campania, con notevole esborso di denaro), chiedono il pagamento degli arretrati e garanzie sul futuro.

Da Nodavia non è arrivata nessuna dichiarazione ufficiale. Ma la situazione è tutt'altro che rosea. A complicare la situazione ci sarebbe un'ingiunzione di pagamento presentata da un fornitore non pagato per alcune lavorazioni. Situazione di estrema difficoltà anche per Condotte Spa, che controlla Nodavia e che ha chiesto in gennaio al tribunale di Roma il concordato preventivo.

Domani i lavoratori saranno in presidio, come giovedì scorso, sotto la sede Rfi in viale Rosselli. "Se la situazione non si sblocca - scrivono in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil -, sciopereremo anche nei giorni successivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri Tav nell'incertezza: i lavoratori tornano in sciopero

FirenzeToday è in caricamento