rotate-mobile
Cronaca

Cantieri stradali, i lavori di questa settimana in città 

Ecco anche i provvedimenti per eventi e manifestazioni varie che si terranno in città

Nuovo asfalto in viale Redi, la manutenzione stradale in via della Vigna Nuova e piazza Antinori. Ma anche interventi sulle alberature in lungarno Colombo, la chiusura notturna del sottopasso ferroviario di via Mariti per la svuotatura di fosse biologiche e quella di via Ghibellina per lo smontaggio di una gru. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossime settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l'elenco. 
Via Lorenzo il Magnifico: per effettuare lo smontaggio di una gru edile domani domenica 20 marzo dalle 7 alle 18 scatterà la chiusura del tratto via Leone X-viale Strozzi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli titolari di passo carrabile). Previsti anche divieti di sosta. 
Viale Redi: inizieranno lunedì 21 marzo i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi dal numero civico 1 a via Landini. Fino al 24 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata (resta una corsia in direzione centro città). 
Via degli Antinori: per lavori di manutenzione la strada sarà chiusa da lunedì 21 a venerdì 25 marzo (orario 7.30-18). 
Via della Vigna Nuova: lunedì 21 marzo sono in programma alcuni lavori di manutenzione della strada. La strada sarà chiusa dalle 6 alle 18 da piazza dei Rucellai a via Tornabuoni (transito consentito per i mezzi di soccorso). Previsti divieti di sosta e inversione del senso di marcia in via del Purgatorio e piazza dei Rucellai. Inversione del senso di marcia anche in Volta della Vecchia. 
Borgo Ognissanti: per lavori edli con cestello aereo da lunedì 21 marzo sarà chiuso il tratto da piazza Goldoni a via del Porcellana (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Altri provvedimenti previsti il divieto di sosta e l'inversione del senso di marcia in via del Porcellana (da via Palazzuolo a Borgo Ognissanti). L'intervento si concluderà il 23 marzo.
Via San Leonardo: per lavori edili con piattaforma aerea il tratto da via Schiapparelli a viale Galileo sarà chiuso dalle 9 di lunedì 21 alle 18 di martedì 22 marzo (mezzi soccorso e mezzi diretti a passi carrabili). 
Via Pellicceria: lunedì 21 marzo è in programma il restauro di una gronda. Il tratto a cavallo del numero civico 1 sarà interessato da divieti di sosta e restringimenti di carreggiata (orario 8-18).
Via dei Ginori: per effettuare un trasloco lunedì 21 marzo scatterà la chiusura del tratto compreso fra via Taddea e via Guelfa. Il provvedimento sarà in vigore dalle 10 alle 14-
Via Giulio Caccini: inizieranno lunedì 21 marzo i lavori alla rete della telefonia con l'istituzione di un senso unico alternato con movieri nelle ore lavorative e ripristino nelle altre ore. Il tratto interessato è quello compreso fra i numeri civici 7 e 13. Termine previsto 25 marzo. 
Borgo Santa Croce: per lavori edili da lunedì 21 marzo scatterà un divieto di transito (tranne mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-18 fino al 26 marzo.
Via Pellas: da lunedì 21 marzo prenderanno il via alcuni lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsti restringimenti di carreggiata all'incrocio con via Del Greco in direzione di via Locchi. L'intervento si concluderà il 30 marzo.
Via Ghibellina: inizieranno lunedì 21 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Previsto un restringimento di carreggiata all'altezza dei numeri civici 76-78 fino al 15 aprile. Nello stesso giorno è in programma lo smontaggio di una gru edile con chiusura, dalle 8.30 alle 17.30, del tratto da via delle Conce a viale Giovine Italia. Chiusura e divieti di sosta anche per via delle Casine (da via Thouar a via Ghibellina). 
Borgo La Noce: per lavori edili da lunedì 21 a sabato 26 marzo la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore in orario 8-17. 
Via Mariti: per effettuare la svuotatura di fosse biologiche dalle 23.30 di lunedì 21 alle 4 di martedì 22 marzo scatterà il divieto di transito nel sottopasso ferroviario nella direttrice verso via del Ponte di Mezzo. 
Via della Cupola: inizieranno martedì 22 marzo i lavori alla rete di telefonia. Fino al 25 marzo la strada sarà chiusa da via Michelacci a via Ferrarin. 
Chiasso del Cornino: per effettuare il carico/scarico di materiali di un cantiere da martedì 22 marzo scatterà la chiusura in orario 14-16. Il tratto interessato è quello compreso tra il numero civico 1R e Borgo Santissimi Apostoli. Termine previsto 19 giugno. 
Via del Parione: per lavori edili da mercoledì 23 a venerdì 25 marzo nel tratto compreso tra il numero civico 9R e via Tornabuoni sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 6-18). 
Lungarno Colombo: da mercoledì 23 marzo saranno effettuati alcuni interventi sulle alberature con l'istituzione, nel tratto via Vigna-viale De Sanctis lato Arno, di un restringimento di carreggiata. Prevista anche la chiusura della pista ciclabile. I provvedimenti saranno in vigore in orario 9-17 fino al 25 marzo. 
Via dei Pilastri: inizieranno mercoledì 23 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. All'altezza del numero civico 44 scatterà un restringimento di carreggiata. Termine previsto 1° aprile. 
Via Castaldi: ancora lavori per un nuovo allaccio ma alla rete di distribuzione del gas. Da mercoledì 23 marzo la strada sarà chiusa. L'intervento si concluderà il 6 aprile, 
Via delle Panche: pe la posa di una infrastruttura telefonica il tratto compreso fra via Spinucci e via Caldieri sarà chiuso a partire da giovedì 24 a sabato 26 marzo. 
Via dei Serragli: venerdì 25 marzo è in programma un trasloco con la chiusura, in orario 0.30-5.30 del tratto da via della Chiesa a via del Campuccio. 

Per quanto riguarda i provvedimenti per eventi e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 20 marzo con i divieti di sosta e transito in via Verzaia per attività ludiche e sui controviali di viale Europa per “Pasqua in Europa” (8-19.30). Numerose poi le processioni religiose con divieti di transito al passaggio dei fedeli in zona San Niccolò-San Miniato (dalle 15) , San Jacopino (dalle 9.30), Soffiano (dalle 11), Romito (dalle 10.30), via della Sala (dalle 10.10). Lunedì 21 marzo per le iniziative per la 21esima Giornata della Memoria delle vittime della mafia sono previsti divieti di transito al passaggio lungo il percorso del corteo (piazza Beccaria, via Manzoni, via Niccolini, piazza D'Azeglio, via della Colonna-piazza Santissima Annunziata) dalle 9.30. Ancora processioni religiose per la Via Crucis venerdì 25 marzo in varie zone della città con divieti di transito al passaggio, ovvero: zona Borgo Pinti (dalle 13), Santa Maria al Pignone e Oltrarno (dalle 21), San Jacopino, zona di via Capo di Mondo-Oberdan (dalle 21), zona Gignoro (dalle 21), zona via Faentina (dalle 20.30), zona San Felice a Ema (dalle 21), zona via dei Bassi (dalle 21), Soffiano (dalle 21), zona via delle Panche (dalle 21), Castello (dalle 20.45), zona via dei Cappuccini (dalle 21.15). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri stradali, i lavori di questa settimana in città 

FirenzeToday è in caricamento