rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lavori stradali: tutti i cantieri al via questa settimana

Nuovo asfalto in viale Etruria e lavori alla rete fognaria in Borgo San Frediano, ecco i principali interventi che prenderanno il via sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in viale Etruria, la sostituzione di un tratto delle condutture fognarie in Borgo San Frediano e un nuovo allaccio alla rete del gas in via del Lorentino.

Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, mercoledì 20 aprile inizieranno i lavori di risanamento e asfaltatura in viale Etruria.

Sarà interessata la direttrice in uscita città dall’uscita del sottopasso a via Livorno con interventi articolati in fasi. Si inizia con la chiusura della corsia di sorpasso e del varco centrale in corrispondenza dell’incrocio con via Piombino mentre l’altra corsia sarà transitabile.

A seguire i lavori si sposteranno la corsia di marcia he quindi sarà chiusa mentre i veicoli potranno utilizzare la corsia di sorpasso, previsti anche restringimenti di carreggiata in viale Talenti (nella semicarreggiata in direzione del sottopasso tra via Cecioni e piazza Ciampi), piazza Ciampi (nel sottopasso in direzione di viale Etruria tra viale Talenti a viale Etruria).

Durante questa fase è prevista anche la chiusura dell’intersezione tra il viale e via Rosai e via De’ Tommasi (per il tempo necessario ai lavori) e del varco centrale di viale Etruria in corrispondenza dell’intersezione con viale Piombino. Questo intervento si concluderà a fine aprile.

Ecco i principali altri interventi al via.

Via di Serumido: per un cantiere edile da lunedì 18 aprile la strada sarà chiusa da via Da’ Mori a via Romana; in via Romana previsto un restringimento di carreggiata. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 29 luglio

Borgo San Frediano: inizieranno martedì 19 aprile i lavori di rifacimento di un tratto della rete fognaria. Il tratto da piazza del Carmine a piazza Nazario Sauro sarà chiuso fino al 29 aprile. Previsti ulteriori provvedimenti legati alla viabilità alternativa, ovvero: in piazza del Carmine il tratto da Borgo Stella a via Santa Monaca cambia di senso diventando in direzione via Santa Monaca; in via Santa Monaca sarà in vigore un senso unico verso via dei Serragli. Itinerario alternativo: Borgo San Frediano-piazza del Carmine-via Santa Monaca-via dei Serragli.

Piazza San Pancrazio-via dei Federighi: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da martedì 19 aprile saranno in vigore divieti di transito sulla direttrice piazza San Pancrazio-via dei Federighi. Termine previsto 26 aprile.

Via del Lorentino: ancora un nuovo allaccio alla rete di gas con inizio lavori martedì 19 aprile. Fino al 24 aprile sarà chiuso il tratto tra via del Guarlone e via del Rossellino. Percorso alternativo: via del Guarlone-stradone di Rovezzano-via della Capponcina-via Buonarroti-via D’Annunzio-via di San Romano-via del Rossellino.

Via Faenza: per interventi sulla rete di telefonia martedì 19 aprile scatterà la chiusura del tratto compreso fra via Nazionale e via Cennini. Previsto anche un restringimento di carreggiata in piazza del Crocifisso. I lavori si concluderanno il 21 aprile.

Via Pacinotti: da martedì 19 aprile è in programma l’intervento per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 26 aprile sarà chiusa la corsia preferenziale tra viale dei Mille e via del Pratellino.

Via di Santa Maria-via delle Caldaie: per gli spettacoli al Teatro Goldoni da martedì 19 a domenica 24 aprile in orario 19-23.30 saranno in vigore divieti di transito in via di Santa Maria (tra via delle Caldaie e via dei Serragli e tra via delle Caldaie e via Romana) e via delle Caldaie (tra via di Santa Maria e via dei Serragli). In via delle Caldaie previsto un cambio di senso di marcia da via del Campuccio in direzione di via di Santa Maria. Itinerari alternativi per i veicoli provenienti da via Romana: piazza San Felice-via Maggio-via Michelozzi-Borgo Tegolaio-via della Chiesa-via dei Serragli-via del Campuccio-via delle Caldaie; oppure piazza Tasso-via del Campuccio-via delle Caldaie.

Via dei Neri: martedì 19 e mercoledì 20 aprile in orario 9-19 sono in programma lo smontaggio e il rimontaggio di un castello di tiro. Sarà istituito un divieto di transito tra via dell’Osteria del Guanto e via della Mosca. Prevista anche la chiusura della direttrice composta da vicolo di San Remigio-piazza di San Remigio-via Don Setti, il senso unico in via dell’Osteria del Guanto (verso via dei Saponai) e via della Mosca (verso via dei Neri). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via dei Neri (tratto da via Mosca a via dei Benci): via dei Castellani-via dei Saponai-piazza Mentana-via Mosca; oppure via dei Neri-via dell’Osteria del Guanto-via dei Saponai-piazza Mentana-via della Mosca-via dei Neri.

Via delle Farine: per lavori con piattaforma aerea da mercoledì 20 a venerdì 22 in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via della Condotta e piazza della Signoria.

Via della Chiesa: ancora un intervento con piattaforma aerea in programma mercoledì 20 aprile. In orario 9-19 sarà chiuso il tratto compreso fra Borgo Tegolaio e via delle Caldaie.,

Borgo Tegolaio: mercoledì 20 aprile in orario 10-19 è in programma un trasloco con chiusura del tratto va via dei Michelozzi a via Mazzetta. Previsto anche il senso unico in via dei Michelozzi in direzione di via Maggio.

Via Santa Margherita-piazza dei Giuochi: per lo smontaggio di un ponteggio mercoledì 20 aprile sarà istituito un divieto di transito sulla direttrice via Santa Margherita-piazza dei Giuochi. Percorso alternativo da via del Proconsolo-via della Condotta-via dei Magazzini-via Dante Alighieri-via del Presto-piazza dei Giuochi-via Santa Margherita.

Via della Stazione delle Cascine: inizieranno mercoledì 20 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 27 aprile prevista la chiusura del tratto tra via dei Vespucci a via Pistoiese.

Via della Stufa: giovedì 21 aprile sarà effettuata l’installazione di cavi in fibra ottica con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa da piazza San Lorenzo a via Taddea (orario 9-18.30). Percorso alternativo: via dei Ginori-via Taddea-via della Stufa.

Via del Pellegrino: da giovedì 21 a sabato 23 aprile è in programma una manutenzione con piattaforma aerea. In orario 8.30-18.30 sarà chiusa la diramazione interna fronte civico 24.

Via delle Montalve: giovedì 21 aprile sarà effettuato lo scarico di materiale con l’istituzione di un divieto di transito tra via Spinucci e via delle Panche (orario 9-18).

Via Giusti: per il posizionamento di un lucernaio con autogrù venerdì 22 aprile in orario 9-19 è prevista la chiusura del tratto da Borgo Pinti a via Gino Capponi. Sarà revocata inoltre la corsia preferenziale in via della Colonna tra via della Pergola e via Gino Capponi in direzione di piazza Santissima Annunziata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: tutti i cantieri al via questa settimana

FirenzeToday è in caricamento