rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Firenze si rifà il look: tra agosto e settembre 52 cantieri stradali aperti

Dieci milioni l'esborso di Palazzo Vecchio per i lavori al manto stradale. Il sindaco Renzi: "Approfittiamo di agosto, mese tradizionalmente più tranquillo"

“Approfittiamo di agosto, mese tradizionalmente più tranquillo per quanto riguarda il traffico - ha spiegato il sindaco Matteo Renzi - per rimettere a posto pezzi di strade e consentire così a chi rientrerà a settembre una migliore qualità della vita e sicurezza nella circolazione”. Questa la filosofia che ha spinto Palazzo Vecchio ad intervenire in 52 tratti stradali con cantieri già aperti o che si apriranno nei prossimi giorni. Entro settembre tutti i lavori dovranno essere terminati. Complessivamente l’opera di rifacimento del manto costerà al Comune circa 10 milioni di euro. In questo momento in città in totale, compresi anche i lavori di privati o per i sottoservizi, ci sono 150 cantieri aperti.

I lavori estivi di riasfaltatura e manutenzione, che in alcuni casi si svolgono anche nelle ore notturne, interessano sia strade di scorrimento che vie del centro storico, da viale Guidoni a via Sestese, da via delle Panche a via Pratese, da viale Piombino a via Mannelli, da piazza San Jacopino e via delle Terme (elenco completo in allegato). Un’altra dozzina di lavori sono già finanziati e partiranno in autunno: via Martelli; via il Prato, via Tornabuoni, Porta a Prato-Viale Rosselli-Piazza Vittorio Veneto, viale Pieraccini, via Rondinella, via Sant'Agostino, via Lampredi, via Vespucci, via Toscanini, via del Mezzetta, via Gabriele d'Annunzio. 

Qualche numero e qualche scadenza. Per esempio per i controviali di viale Guidoni i lavori sono iniziati il primo di agosto. Fino al 22 il viale rimarrà ristretto, da lì a fine mese (termine ultimo per la fine dei lavori), la carreggiata sarà chiusa a tratti. Lavori sui marciapiedi e le opere di piccola asfaltatura andranno avanti all’interno dei 5 Quartieri fino a fine settembre. 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze si rifà il look: tra agosto e settembre 52 cantieri stradali aperti

FirenzeToday è in caricamento