rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Lavori in piazza della Repubblica: i cantieri finiranno in anticipo

Nei giorni scorsi dagli scavi sono emerse le fondamenta della Firenze medioevale, aperte alla visita dei cittadini

I cantieri per la ripavimentazione di piazza della Repubblica finiranno in anticipo rispetto alla data annunciata dall'amministrazione comunale.

“La previsione contrattuale era fine ottobre 2018, invece finiranno tra la fine di agosto ed inizio settembre, con quasi due mesi di anticipo”, ha annunciato oggi in consiglio comunale l'assessore Federico Gianassi, rispondendo ad un question time del consigliere Fabio Giorgetti (Pd).

L'annuncio arriva dopo le ultime proteste dei titolari degli storici caffè che affacciano sulla piazza, che hanno lamentato forti riduzioni degli incassi a causa dei lavori.

In piazza della Repubblica sono attualmente presenti due aree di cantiere parallele, in seguito resterà un’unica area. I lavori procedono in parallelo in via Pellicceria e in piazza della Repubblica: le pietre via via smontate da via Pellicceria vengono via via utilizzate per la ripavimentazione di piazza della Repubblica.

Il cronoprogamma dei lavori è stato oggetto di alcune modifiche, anche in seguito ai rinvenimenti archeologici delle fondamenta della Firenze medioevale durante il cantiere: cantiere che è quindi stato aperto a visite guidate rivolte alla cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in piazza della Repubblica: i cantieri finiranno in anticipo

FirenzeToday è in caricamento