rotate-mobile
Cronaca

Cantieri: i lavori della settimana 

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade di Firenze

Il ripristino del lastrico in piazza Goldoni, lavori per l’illuminazione pubblica in zona via Maragliano, via di Peretola e via Gazzeri. E ancora interventi alla rete di distribuzione del gas in via dell’Osservatorio, via delle Lame e via Fabbroni. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

L’intervento più significativo è quello previsto in piazza Goldoni per il ripristino del lastrico. Dalle 14 di venerdì 19 marzo sarà chiusa la porzione di rotatoria tra via del Moro e via dei Fossi; previsto anche un divieto di transito per i mezzi superiori ai 3,5 quintali sul Ponte alla Carraia e lungarno Vespucci (eccetto bus del Tpl). Sarà inoltre interrotta la rotatoria da Borgo Ognissanti a lungarno Vespucci per i veicoli provenienti da via dei Fossi e diretti verso Ponte alla Carraia-lungarno Corsini. Percorsi alternativi: da piazza Goldoni-via del Moro per Borgo Ognissanti da via del Moro-via della Spada-via dei Fossi-piazza Goldoni; da piazza Goldoni-Borgo Ognissanti per lungarno Corsini da Borgo Ognissanti-Il Prato-via Curtatone-lungarno Vespucci-lungarno Corsini o Borgo Ognissanti-piazza Ognissanti-lungarno Vespucci-piazza Goldoni. I lavori si concluderanno il 24 marzo. Altro intervento da segnalare è quello relativo alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica nella zona di via Maragliano. Da giovedì 18 marzo al 30 aprile sono previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiate a fasi in via Doni (tra via Monteverdi e via Maragliano), via Maragliano (tra il numero civico 70 e via Doni), via Monteverdi (dal numero civico 21 a via Doni).

Ecco gli altri lavori.

Via dell’Osservatorio: da lunedì 15 marzo per lavori per l’estensione della rete di distribuzione del gas sarà chiuso il tratto fra via Dazzi e via di Boldrone. Prevista la chiusura anche di via del Goiello tra via Dazzi e via dell’Osservatorio. L’intervento si concluderà il 16 aprile.

Via delle Lame: anche in questo caso si tratta dell’estensione della rete di distribuzione del gas con la chiusura della strada da viuzzo del Pozzetto a via Maggiorelli e il senso unico in viuzzo del Pozzetto tra via delle Lame e via di San Piero in Palco verso quest’ultima. Termine previsto 24 marzo.

Via Fabbroni: ancora lavori alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 15 marzo scatterà la chiusura della diramazione interna senza sfondo compresa fra i numeri 70r e 24r. Termine previsto 10 aprile.

Via Gazzeri: per la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica da lunedì 15 marzo saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato nel tratto da via Reginaldo Giuliani al termine della strada.

Via della Mosca: inizieranno lunedì 15 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 22 marzo la strada sarà chiusa.

Via delle Caldaie: per lavori edili da lunedì 15 marzo sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via dei Preti-via Mezzetta. Termine previsto 13 maggio.

Via del Luccio: sempre per un allaccio alla rete idrica da lunedì 15 marzo scatterà la chiusura da via di Brozzi a largo del Ranocchietto. Previsto anche un senso unico in via di Brozzi (tra via del Luccio e via di Cocco verso quest’ultima). I lavori termineranno il 19 marzo.

Via Modena: per il montaggio di una gru edile lunedì 15 e martedì 16 marzo prevista l’istituzione di un divieto di transito fra via La Marmora e via Cherubini. Inoltre in via dell’Osteria del Guanto scatterà un senso unico da via dei Neri verso via dei Saponai.

Borgo Pinti: per lavori con piattaforma aerea lunedì 15 e martedì 16 marzo sarà chiuso il tratto da via di Mezzo e via Sant’Egidio.

Via Dante Alighieri: scatteranno mercoledì 16 marzo i primi provvedimenti relativi all’intervento sulla facciata di un immobile. Nei primi due giorni sarà allestito il ponteggio con la chiusura del tratto piazza di San Martino-via del Presto e il senso unico sulla direttrice piazza di San Martino-via dei Magazzini verso via della Condotta e in via Dante Alighieri da via del Proconsolo a via del Presto verso quest’ultima. Durante i lavori (fino al 13 aprile) sarà in vigore un restringimento di carreggiata in via Dante Alighieri tra piazza San Martino e via Santa Margherita.

Via di Peretola: proseguono gli interventi di sostituzione degli apparecchi dell’illuminazione pubblica. Da mercoledì 16 a venerdì 18 marzo prevista la chiusura del tratto via Primo Settembre-via della Villa Nuova.

Via Modena: per effettuare la potatura di alberi di alto fusto dalle 18 di mercoledì 16 marzo alla stessa ora di venerdì 18 marzo la strada sarà chiusa tra via La Marmora e via Cherubini. Previsto inoltre un senso unico in via Cherubini nel tratto via Modena-via Venezia verso quest’ultima (anche divieti di sosta). Saranno istituiti sensi unici in via Primo Settembre (tra via di Peretola e via Faccioli verso via di Peretola) e in via della Villa Nuova (tra di via di Peretola e via Primo Settembre verso quest’ultima). Nei giorni 13 e 14 aprile per lo smontaggio del ponteggio saranno replicati i provvedimenti disposti per il montaggio.

Via del Presto di San Martino: per un trasloco martedì 16 marzo la strada sarà chiusa tra via di Santo Spirito e via dei Coverelli (orario 9-19).

Via del Campuccio: per un trasloco martedì 16 marzo in orario 3.30-6 sarà istituita la chiusura del tratto compreso fra via delle Caldaie e Borgo Tegolaio.

Via Attavante: inizieranno mercoledì 17 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 19 marzo sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Bugiardini-via Delli.

Borgo dei Greci: mercoledì 17 marzo saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea con l’istituzione di un divieto di transito nel tratto da via dei Bentaccordi a via dei Benci. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.

Via Benedetto Varchi: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea in programma mercoledì 17 marzo. Dalle 9 alle 18 il tratto tra via dei Della Robbia e viale Gramsci sarà chiuso.

Via delle Caldaie: ancora un lavoro con piattaforma aerea. Mercoledì 17 marzo in orario 9-19 previsto un divieto di transito nel tratto tra via del Campuccio e via della Chiesa.

Via della Chiesa: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 18 marzo la strada sarà chiusa in orario 10-19. Il tratto interessato è quello compreso fra Borgo Tegolaio e via delle Caldaie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: i lavori della settimana 

FirenzeToday è in caricamento