rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cantieri della settimana: nuovo asfalto sulle strade dove passerà il Giro d'Italia

Fra gli interventi anche i lavori al Guard rail del viadotto Marco Polo

Le asfaltature di via Bolognese e via Sestese interessate dal passaggio dei Giro d'Italia, ma anche i lavori sul guard rail sulle rampe del Viadotto Marco Polo e quelli alla rete fognaria in via Belisario Vinta. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comproberanno l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature nelle strade interessate dal percorso del Giro d'Italia, dopo i lavori di via di San Domenico dalle 21 di lunedì 10 maggio inizieranno quelli in via Bolognese. L'intervento prevede restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato a tratti fra via Salviati e via di Careggi (intersezioni comprese) dalle 21 alle 6. A seguire sarà effettuata l'asfaltatura della rotatoria tra via Sestese e via Reginaldo Giuliani. Anche in questo caso i lavori saranno effettuati in orario notturno con chiusure a tratti della rotatoria, sensi unici alternato e deviazioni sul posto.

Da lunedì 10 maggio è in programma anche il ripristino dell'asfalto a seguito di interventi sui sottoservizi in via Quintino Sella e via Francesco De Sanctis. L'intervento, articolato in fasi, prevede restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti fino al 17 maggio. Prevista anche la chiusura della corsia preferenziale di via De Sanctis.

Prosegue anche l'adeguamento e di messa in sicurezza del guard rail sul Viadotto Marco Polo: i lavori in questa fase riguarda la rampa sulla carreggiata in direzione autostrada in uscita dal viadotto diretta su viale Europa verso Bagno a Ripoli. Nei giorni scorsi la rampa è stata chiusa dalle 20 alle 6.30, da lunedì il divieto di transito diventa h24 fino a domenica 16 maggio. Itinerari alternativi per le direttrici provenienti da via De Nicola e diretti in viale Europa verso Bagno a Ripoli da Ponte a Varlungo-via Del Bisarno-via Austria-via Portogallo-via Olanda-viale Europa; oppure da viale Europa-via Danimarca-via di Ripoli-piazza di Badia a Ripoli-via di Ripoli-piazza Rodolico-confine comunale. La seconda fase dei lavori, con inizio programmato dal 24 maggio (dopo il passaggio del Giro d'Italia) riguarda le due rampe sulla direttrice in ingresso città (quella in uscita dal viadotto su viale Europa in direzione di Bagno a Ripoli; e quella in entrata sul viadotto da viale Europa) che saranno chiuse per 15 giorni. Dal 7 giugno l'ultima fase che interesserà la rampa in ingresso al viadotto da via De Nicola per la direttrice verso il casello autostradale. Anche in questo caso scatterà la chiusura per 10 giorni.

Altro intervento importante che prenderà il via la prossima settimana è quello in via Belisario Vinta. Si tratta del collegamento degli scarichi fognari diretti sul torrente Ema al depuratore. I lavori sono programmati nei finesettimana per ridurre l'impatto sulla viabilità. La prima fase prevede la chiusura della strada da via di Vacciano (confine comunale) a via delle Cinque Vie dalle 6 di sabato 15 alle 6 di lunedì 17 maggio. Il provvedimento si ripeterà nei finesettimana successivi, ovvero dalle 6 di sabato 22 alle 6 di lunedì 24 maggio e dalle 6 di sabato 29 alle 6 di lunedì 31 maggio. Inoltre dalle 6 del 24 maggio alle 6 del 29 maggio sullo stesso tratto saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Itinerario alternativo per raggiungere via delle Cinque Vie-via Belisario Vinta da via Chiantigiana-viale Europa-viale Giannotti-via di Ripoli-via del Larione-via Fortini.

Ecco gli altri lavori

Via di Peretola: inizieranno lunedì 10 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 14 maggio il tratto tra via San Biagio a Petriolo e via della Villa Nuova sarà chiuso. Itinerario alternativo via Pratese-via Primo Settembre-via della Villa Nuova.

Via Francesco Dall'Ongaro: sempre lavori per un nuovo allaccio in questo caso alla rete di distribuzione dell'energia elettrica. Da lunedì 10 maggio saranno in vigore divieti di sosta e di transito nel tratto da via Faentina a fine strada (già senza sfondo).

Via dei Vespucci: da lunedì 10 maggio sono in programma alcuni lavori all'impianto di illuminazione pubblica. Fino al 23 maggio il tratto via del Barco-via Pistoiese sarà chiuso in orario 8-18. Previsti anche divieti di sosta.

Via del Ponte alle Mosse: per un trasloco lunedì 10 maggio in orario 9-14 sarà chiusa la corsia preferenziale nel tratto tra via Bellini e via Spontini.

Via Toscanella: per realizzare un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 10 maggio sarà istituito un divieto di transito nel tratto via dello Sprone-Borgo San Iacopo. Termine previsto 14 maggio.

Borgo Pinti: lunedì 10 maggio è in programma la posa di cavi in fibra ottica con chiusura del tratto via della Colonna-via dei Pilastri.

Via delle Masse: lunedì 10 maggio la strada sarà chiusa da via del Mulino a via di Serpiolle per la posa di un pozzetto (orario 9-18).

Via Fra' Domenicino Buonvicini: per effettuare il sollevamento di materiale con autogrù martedì 11 e mercoledì 12 maggio sarà in vigore un divieto di transito. Il tratto interessato è quello fra via Luca Giordano e via Masaccio.

Viuzzo delle Lane: per lavori edili la strada sarà chiusa nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 maggio nel tratto compreso fra via Masaccio e via Giovanni Fattori.

Via Teodoro Stori: per effettuare la potatura di alberi con piattaforma aerea martedì 11 e mercoledì 12 maggio sarà in vigore un divieto di transito tra via delle Gore e via degli Aselli.

Piazza Leopoldo: anche in questo caso si tratta di potature. Da mercoledì 123 a venerdì 14 maggio in orario notturno (1-4) sarà chiuso il tratto tra via Francesco Gianni a via Angiolo Tavanti nelle corsia centrale in direzione Careggi.

Via Borgognona: chiusura del tratto via Bentaccordi-via Filippina per lavori edili in facciata. Il provvedimento sarà in vigore da mercoledì 12 a venerdì 14 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri della settimana: nuovo asfalto sulle strade dove passerà il Giro d'Italia

FirenzeToday è in caricamento