rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tramvia, asfaltature e nuovi marciapiedi: raffica di lavori nel Quartiere 5

Da piazza Dalmazia a viale Xi Agosto: tutti i cantieri della settimana

Nuovo asfalto in via Perfetti Ricasoli e via Cristofori, il rifacimento dei marciapiedi in via del Ghirlandaio. Ma anche lavori ai giunti in viale XI Agosto e alla rete idrica in piazza Poggi e via San Niccolò. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Continuano anche i lavori di asfaltatura lungo la linea 3 della tramvia. Lunedì 30 aprile sono in programma le opere propedeutiche in via Corridoni con chiusura in orario notturno del tratto fra piazza Dalmazia e via Bini. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Dalmazia e diretti in via Corridoni da via di Rifredi-via Bini. Mercoledì 2 maggio i lavori di asfaltatura riguarderanno via Vittorio Emanuele II: ancora in orario notturno sarà chiuso il tratto via Alderotti-via Mazzoni (eccetto veicoli diretti ai passi carrabili). Giovedì 3 maggio l’asfaltatura interesserà il tratto successivo via Mazzoni-via Bini In tutte le strade interessate dai lavori di asfaltatura a cavallo delle intersezioni sarà in vigore un divieto di sosta su ambo i lati. 

Per quanto riguarda i rifacimenti e le manutenzioni stradali, si inizia lunedì 30 aprile in via del Ghirlandaio: qui sono in programma interventi sui marciapiedi. Nel tratto da via Giotto a via Gioberti sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 15 maggio. Da mercoledì 2 maggio sono in programma i lavori sulla carreggiata a seguito di interventi sui sottoservizi in via Cristofori. Fino al 4 maggio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Nuovo asfalto anche in via Perfetti Ricasoli: da mercoledì 2 maggio nel tratto compreso tra via Fanfani e via Famiglia dei Benini sarà in vigore un restringimento di carreggiata nella semicarreggiata in direzione di viale XI Agosto (orario 9-18). Termine previsto 4 maggio. Inizieranno sempre mercoledì 2 maggio i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in corrispondenza dell'incrocio fra via Modigliani, via Ciseri e via Michetti. Fino al 6 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata.

Ecco gli altri interventi.

Via Maffia: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio da lunedì 30 aprile il tratto compreso fra via Sant’Agostino e via Santo Spirito sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 2 maggio.

Viale Righi-via Lungo l'Affrico: per interventi di potatura degli alberi mercoledì 2 e giovedì 3 maggio in orario 7-17 saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata in viale Righi (da via Lungo l'Affrico al numero civico 2). In via Lungo l'Affrico sono previsti divieti di transito nella diramazione senza sfondo della rotatoria destinata a parcheggio tra viale Ojetti e la stessa via e in corrispondenza della rotatoria tra viale Righi e la stessa via. Negli altri tratti saranno in vigore un divieto di sosta e un restringimento di carreggiata.

Via Luna: per la posa di infrastrutture della telefonia da mercoledì 2 maggio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento si concluderà il 9 maggio.

Borgo Albizi: anche in questo caso si tratta della posa di infrastrutture della telefonia. Nel tratto da piazzetta Calamandrei e piazza San Pier Maggiore mercoledì 2 maggio sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) che rimarrà in vigore fino all'11 maggio.

Via Luigiana-via del Lastrico: sempre per la posa di infrastrutture della telefonia da mercoledì 2 maggio saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Termine previsto 16 maggio.

Via delle Ortensie: inizieranno mercoledì 2 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 9 maggio il tratto da lungarno dei Pioppi a via Ligustri sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Borgo dei Greci: ancora un allaccio alla rete idrica con l'itituzione, a partire da mercoledì 2 maggio di un divieto di transito nel tratto via Malagotti-via Bentacordi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 24 maggio.

Via Romana: saranno effettuati di notte i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Dalle 22 di mercoledì 2 alle 5 di giovedì 3 maggio il tratto compreso fra piazza della Calza e via del Ronco sarà chiuso.

Viale XI Agosto: inizieranno giovedì 3 maggio i lavori di rifacimento dei giunti. Fino al 20 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata nei due sensi di marcia all'altezza del sovrapasso di via Mario Luzi (orario 9-19).

Piazza Poggi-via San Niccolò: per lavori alla rete idrica da giovedì 3 maggio previsti divieti di sosta e di transito nell'area a parcheggio di piazza Poggi e in via San Niccolò da piazza Poggi a via Lupo (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento si concluderà il 26 maggio.

Via dei Conti: venerdì 4 maggio sarà effettuato un trasloco con chiusura della strada da via Zannetti a via Alloro in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Parione: anche in questo caso si tratta di un trasloco in programma venerdì 4 maggio. Dalle 5 alle10 sarà chiuso il tratto da via della Vigna Nuova a via del Parioncino (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, asfaltature e nuovi marciapiedi: raffica di lavori nel Quartiere 5

FirenzeToday è in caricamento