Sabato, 18 Settembre 2021
Cronaca Viali / Viale Spartaco Lavagnini

Cantiere viale Lavagnini: spunta un reperto archeologico, si amplia l'area di scavo

Tramvia, il punto dei lavori di Publiacqua in viale Lavagnini e viale Matteotti

Ieri mattina, durante il coordinamento dei lavori della tramvia, è stato fatto un punto con i tecnici di Publiacqua sulle attività in corso. Al momento sono stati posati 110 metri di rete e realizzata la cameretta contenente i pezzi speciali (snodi delle tubazioni e saracinesche), posati gli stessi pezze e realizzate le pareti in cemento armato tra viale Lavagnini e viale Strozzi. 

In viale Lavagnini (macrofase 1) sono in corso alcuni approfondimenti chiesti dalla Soprintendenza per un ritrovamento archeologico che non era emerso nelle fasi di indagine preliminari svolte in collaborazione e coordinamento con la stessa Soprintendenza.

L’area di scavo per la realizzazione della conduttura è stata quindi modificata per effettuare queste attività e i lavori proseguono con l'ampliamento dello scavo per consentire l'analisi dei ritrovamenti. 

Su viale Matteotti (macrofase 7), dopo una fase di approfondimenti fatta con Regione, Sovrintendenza e Comune per la salvaguardia degli alberi monumentali, inizieranno domani i lavori di scavo.

Publiacqua sottolinea comunque che l'organizzazione di un cantiere così complesso è fatta considerando tali evenienze e quindi la stessa consentirà il recupero nelle prossime settimane e il rispetto delle tempistiche previste.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere viale Lavagnini: spunta un reperto archeologico, si amplia l'area di scavo

FirenzeToday è in caricamento