rotate-mobile
Cronaca

Cannabis terapeutica, via libera

Da aprile Toscana prima regione ad aprire all'utilizzo del farmaco. Entro l'anno stop all'importazione dall'Olanda: lo produrrà il Farmaceutico militare di Firenze

Da aprile in Toscana ci si potrà curare con la cannabis, prima regione in Italia che apre ad una possibilità del genere. Ad annunciare la data è il governatore Enrico Rossi: "In Toscana via libera all'uso della cannabis a scopo terapeutico - ha scritto il presidente sul suo profilo Facebook - da aprile il farmaco potrà essere prescritto anche dal medico di famiglia".

Per i primi mesi la Toscana sarà costretta ad importare il farmaco dall'estero con costi molto alti per la collettività. Per questo si sta lavorando da tempo per produrlo proprio a Firenze, dopo un accordo firmato a settembre dalle ministre alla salute Lorenzin e alla difesa Pinotti: "Entro l’anno lo produrremo a Firenze, all’Istituto farmaceutico militare - aggiunge Rossi - smetteremo così di importarlo dall’Olanda. Producendolo 'in casa' - conclude Rossi - risparmieremo e daremo lavoro per la coltivazione e la produzione. La Toscana: una regione all'avanguardia". Dopo la fecondazione eterologa, dunque, la Toscana fa da apripista anche sui farmaci cannabinoidi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis terapeutica, via libera

FirenzeToday è in caricamento