rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Animali: Golden Retriver denutriti, denunciato

I due cani sono stati portati nel comune di Scarperia e San Piero a Sieve

I carabinieri, durante un controllo lungo la strada comunale di Morello, vicino alla località Morello (Sesto Fiorentino), hanno recuperato due cani apparentemente abbandonati e in pessime condizioni sanitarie. Si tratta di due cani di razza Golden Retriever di cui uno femmina di colore fulvo e l'altro maschio di colore bianco. Entrambi gli animali erano infestati da pulci, in particolare il cane maschio in gran parte privo di peli per colpa di una grave dermatite. I militari della Forestale hanno allora contattato la Centrale Operativa di Protezione Civile per il recupero degli animali. Contemporaneamente all'arrivo del personale della ONLUS Amici della Terra in convenzione con l'ASL Veterinaria di Firenze, sul luogo è arrivato il figlio del proprietario degli animali. 

Cani maltrattati a Sesto

Questo fornito ai carabinieri l'indirizzo di detenzione dei cani in una località nel comune di Sesto Fiorentino, dov'è stato poi identificato il proprietario. 

Viste le cattive condizioni degli animali questi sono stati trasferiti presso la clinica veterinaria del Mugello nel comune di Scarperia e San Piero a Sieve, dove sono stati sottoposti a una vista medica e alle prime cure. A seguito di diagnosi del veterinario, i militari hanno sequestrato i Golden con affidamento in custodia giudiziaria temporanea dei cani all'ASL veterinaria. Il proprietario è stato denunciato a piede libero in base all'articolo 544 ter del Codice Penale per maltrattamento di animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali: Golden Retriver denutriti, denunciato

FirenzeToday è in caricamento