rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Canina abbandonata dà alla luce otto cuccioli al Parco degli animali

L’assessore Giorgio: “L’abbandono è una piaga non solo estiva. Già 100 fiorentini in lista di attesa per le adozioni”

Sono nati otto cuccioli al Parco degli animali. La madre, una giovane canina di due anni, era stata trovata abbandonata a Montelupo e portata al canile fiorentino lo scorso 31 ottobre. I piccoli, cinque maschi e tre femmine, dopo le visite e lo svezzamento saranno pronti per essere adottati tra circa due mesi. 

“L’abbandono degli animali - sottolinea l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - è una piaga non solo in estate ma durante tutto l’anno, da parte di padroni spesso improvvisati che non si rendono conto che un animale non è un giocattolo ma un componente della famiglia e non si può scartare quando non ci piace più o ci intralcia”.

Al canile comunale vengono raccolti in media 100 cani l’anno, da Firenze e dai 20 comuni convenzionati. I gatti senza padrone vengono invece gestiti dalle colonie feline. “Per fortuna - continua Giorgio - i fiorentini che amano davvero gli animali sono moltissimi e già cento sono quelli in lista di attesa per un cucciolo o un animale già adulto. Gli operatori del Parco smistano le varie richieste combinando le esigenze delle persone che desiderano adottare e le caratteristiche degli animali. Adottare un cucciolo può sembrare la scelta più facile ma introdurre in famiglia un cane già grande e con un carattere definito spesso è la soluzione più azzeccata”.

“Un sincero grazie va a tutta la squadra che si occupa del Parco degli animali - conclude -: fanno un lavoro straordinario lontano dai riflettori, animati solo dall’amore per gli animali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canina abbandonata dà alla luce otto cuccioli al Parco degli animali

FirenzeToday è in caricamento