rotate-mobile
Cronaca

Lanciata la candidatura del Chianti a patrimonio Unesco

Dal Chianti Classico l'avvio del processo di inserimento nella prestigiosa lista dei patrimoni

Sono oltre cinquanta i siti Unesco in Italia e adesso si avvia l’iter per far sì che anche l’area del Chianti possa godere di questo illustre riconoscimento. Ieri infatti l'Assemblea dei soci del Chianti Classico ha deliberato l'avvio del processo di inserimento del “Chianti” nella prestigiosa lista dei territori patrimonio Unesco. Un'area i cui confini coincidono proprio con quello della produzione dell'omonimo vino.

“Il progetto di candidatura – si legge in una nota - sarà incentrato sulla valorizzazione del complesso delle risorse culturali storiche e paesaggistiche del Chianti di cui la componente enologico-produttiva costituisce il risultato più significativo”.

Il progetto è stato promosso dal consorzio vino Chianti Classico e sarà seguito dalla Fondazione per la Tutela del Territorio. “L'inserimento del Chianti nella prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale Unesco – ha dichiarato il presidente del consorzio Sergio Zingarelli -  apporterà al territorio e ai suoi prodotti vitivinicoli e turistici un consistente valore aggiunto, in termini di prestigio e notorietà internazionale”.

Tessa Capponi, presidente dellaFondazione per laTutela del Territorio Chianti Classico, ha aggiunto: “Dovrà essere una candidatura popolare, sostenuta dal più ampio schieramento di forze sociali economiche, culturali e ambientaliste del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciata la candidatura del Chianti a patrimonio Unesco

FirenzeToday è in caricamento