rotate-mobile
Cronaca Piagentina / Via del Campofiore

Via del Campofiore: un giardino al posto dei vecchi capannoni abbandonati

La superficie delle strutture fatiscenti sarà ‘trasferita’ in via Montepulciano per realizzare residenziale e parcheggio pubblico alberato

Un nuovo giardino prenderà il posto dei vecchi capannoni abbandonati di via del Campofiore, che saranno abbattuti per lasciare spazio al verde. La superficie liberata sarà ‘trasferita’ in via Montepulciano, dove nascerà un piccolo complesso residenziale con un nuovo parcheggio pubblico alberato e spazi verdi.

È quanto prevede il piano di recupero con variante al regolamento urbanistico che ha avuto ieri l’ok della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re, e che attua per la seconda volta il meccanismo del cosiddetto ‘decollo-atterraggio’ previsto dal regolamento urbanistico, grazie al quale è possibile ‘trasferire’ la superficie liberata mantenendo i volumi zero.

Via del Campofiore: giù i vecchi capannoni abbandonati, al loro posto un nuovo spazio verde

Il nuovo edificio residenziale sarà composto da 12 unità abitative per complessivi 950 metri quadri. L’importo della monetizzazione dovuto dal privato è di circa 130mila euro che saranno impiegati per la riqualificazione dei locali annessi a Villa Arrivabene in piazza Alberti per acquisire spazi da destinare al Quartiere 2.

“Un’operazione che consente da un lato di eliminare una situazione di degrado – ha detto l’assessore Del Re - dando il via alla riqualificazione dell’area di via del Campofiore; dall’altro di aumentare al tempo stesso le strutture in aree della città che ne sono carenti, in particolare parcheggi e verde, mantenendo inalterato il principio dei volumi zero attraverso il meccanismo di ‘atterraggio’ previsto dal regolamento urbanistico. Un meccanismo che abbiamo utilizzato solo in due casi, per la sua complessità di realizzazione e che quindi sarà rivisto nel nuovo Piano operativo sempre con l’obiettivo di essere funzionale al principio dei volumi zero ma con una maggiore prospettiva di applicazione in città”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Campofiore: un giardino al posto dei vecchi capannoni abbandonati

FirenzeToday è in caricamento