rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bufera sui campi nomadi: "Chiudete il Poderaccio"

Il centrodestra attacca, il Comune porta solidarietà al ragazzo e si difende: "Noi contro l'abusivismo"

"Ciò che è accaduto oggi a Firenze è inaccettabile. Siamo vicini al ragazzo e alla famiglia. Ringrazio le Forze dell’Ordine che hanno subito preso i responsabili. Mi appello al Ministro Giustizia perché sia assicurata la certezza della pena. Giustizia, senza sconti". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella, commentando il caos avvenuto oggi in via Canova per un inseguimento fra rom.

Un fatto gravissimo, che non ha mancato di suscitare polemiche per la presenza nella zona del campo nomadi del Poderaccio. La Lega ha denunciato "l'assenza delle istituzioni locali" e definito il fatto "inaccettabile", mentre Forza Italia chiede lo "smantellamento di tutti i campi rom". Fratelli d'Italia, invece, ha invitato tutti i cittadini a portare il tricolore in piazza domani, alle ore 19, nel corso di un incontro che ci sarà con i cittadini in via Canova per chiedere "legalità e sicurezza".

L'amministrazione comunale di Firenze si difende dalle accuse e rivendica di aver "liberato otto aree in città", come sottolineano gli assessori Gianassi e Funaro. "In questi anni abbiamo lavorato duramente per contrastare fenomeni di illegalità e abusivismo - sostengono - ne sono prova gli sgomberi effettuati. Anche in relazione al diverso fenomeno dei campi rom regolari siamo tra i pochi che possono parlare perché li abbiamo chiusi come successo all'Olmatello o fortemente ridotti in vista della chiusura, come per il Poderaccio che in questi anni abbiamo dimezzato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera sui campi nomadi: "Chiudete il Poderaccio"

FirenzeToday è in caricamento