rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Stadio / Via Giuseppe Sirtori

Campo di Marte: si finge ispettore, truffa da 5mila euro

Raggirati marito e moglie

Truffa da circa 5mila euro nei confronti di una coppia di anziani coniugi, ieri, in via Sirtori, in zona Campo di Marte. La donna, 80enne, stava rientrando in casa intorno alle 12 quando ha trovato un uomo sotto casa, con un cartellino giallo appuntato sulla giacca.

“Lei è indagata per diffusione di banconote false, rischia la galera”, ha detto l'uomo all'anziana, spacciandosi per appartenente alle forze dell'ordine, secondo il racconto che quest'ultima ha fatto successivamente alla polizia.

La donna, intimorita, si è fidata dell'uomo, anche per i dettagli forniti dall'uomo: “Sappiamo che ha ritirato contanti alla banca qui dietro”.

L'anziana ha quindi fatto salire l'uomo in casa, dove l'attendeva il marito, anche lui ultra 80enne. Il finto ispettore ha raccontato la stessa storia anche a lui, poi ha chiesto loro di consegnargli tutte le banconote.

I due anziani hanno portato sul tavolo di cucina tutti i contanti, un cifra intorno ai 5mila euro, prevalentemente in tagli da 50 e da 100 euro. “Devo verificarle con il laser, può essere pericoloso. Andate in camera da letto, vi dirò io quando potete uscire”, ha detto loro l'uomo.

Appena i due anziani sono entrati in camera, hanno sentito sbattere la porta di casa. Sono usciti dalla stanza: l'uomo era sparito e si sono resi conto di essere stati truffati. Così hanno chiamato la polizia, che ora indaga sull'episodio.

Truffe: 86enne mette in fuga malvivente

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo di Marte: si finge ispettore, truffa da 5mila euro

FirenzeToday è in caricamento