rotate-mobile
Cronaca

Campionato italiano sbandieratori: parte la 37esima edizione

Si sfideranno circa 500 atleti provenienti da tutta Italia, anche dalla Toscana

La trentasettesima Parata nazionale della Bandiera quest’anno si svolgerà nelle Marche, a Pesaro, da venerdì 7 a domenica 9 settembre. Si tratta del Campionato italiano sbandieratori e musici della LIS (Lega italiana sbandieratori), in cui le compagnie affiliate gareggiano in varie specialità per conquistare il titolo di Migliore compagnia d’Italia.

La manifestazione sportiva di maggiore rilievo della Lega è coorganizzata dal Gruppo Storico “La Pandolfaccia” di Fano e dall'APA (Associazione Pesarese Albergatori) e gode del patrocinio del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

Sono attesi quasi 500 atleti, tra sbandieratori e musici, provenienti da tutta la Penisola, appartenenti a 18 compagnie, di cui 17 in gara. Arriveranno dalla Basilicata (Avigliano), dal Lazio (Soriano nel Cimino e Viterbo), dalla Lombardia (Chiari, Legnano e Urgnano), dal Piemonte (Costigliole d'Asti), dalla Puglia (Lucera), dalla Toscana (Calenzano, Gallicano e Lucca), dall’Umbria (Amelia, Assisi -che parteciperà solo a una delle specialità, la grande squadra-, Città della Pieve, Montefalco e Orvieto) e quindi dalle Marche con Corinaldo e, appunto, Fano.

Le specialità in cui si misureranno sono cinque: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e assolo musici, gara, quest’ultima, unica nel suo genere in tutto il territorio nazionale in cui ogni compagnia presenta con un massimo di dieci musici (tra timpani e fiati) un brano inedito accompagnato dalla componente coreografica. I risultati ottenuti nelle varie specialità concorreranno in combinata ad assegnare il titolo di Campione d’Italia.

Programma gare

Tutte le competizioni si svolgeranno in Piazza del Popolo (in caso di condizioni meteo avverse si sposteranno al Palacampanara).
Venerdì 7 settembre, alle 15, è in programma la cerimonia d’apertura subito seguita, alle 15.30, dalla gara di “singolo tradizionale”. Dopo la pausa per la cena, alle 21, è prevista quella di “piccola squadra”.

Sabato si ripartirà alle 9 del mattino con la gara di “coppia tradizionale”. Nel primo pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà la prima manche dell'assolo musici, seguita, alle 16.30, dalla nomina dei Maestri di bandiera e Istruttori musici di 1° 2° e 3° livello, quindi, alle 17.30, via alla seconda manche.

Domenica 9 settembre, alle 9, gli atleti scenderanno nel quadrato per disputare l'ultima gara, la grande squadra. Alle 13 si procederà alle premiazioni e alla proclamazione della compagnia Campione d’Italia 2018.

Le tre giornate, scandite da gare ed emozioni intense, saranno arricchite sabato sera da un grande spettacolo di musica e bandiere dedicato a Gioacchino Rossini, nato a Pesaro, e del quale ricorrono i 150 anni dalla morte. Per l'occasione, gli sbandieratori della Pandolfaccia si esibiranno sulle note del celebre compositore.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

ELENCO DELLE COMPAGNIE PARTECIPANTI

Sbandieratori e Musici Città di Amelia
Gruppo Sbandieratori di Assisi (compagnia presente ma non in gara)
Ass.ne Culturale e Ricreativa San Vito Martire di Avigliano
Alfieri e Musici della Val Marina di Calenzano
Sbandieratori e Musici Zeveto Città di Chiari
Sbandieratori e Musici Città della Pieve
Gruppo Storico Combusta Revixi Città di Corinaldo
Gli Alfieri Sbandieratori e Musici di Costigliole d'Asti
Gruppo Storico La Pandolfaccia di Fano
Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano
Sbandieratori e Musici Città di Legnano
Sbandieratori e Musici Città di Lucca - Contrada Sant'Anna
Sbandieratori e Musici Città di Lucera
Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città di Montefalco
Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto
Gruppo Sbandieratori e Musici Nobile Contrada Trinità di Soriano nel Cimino
Gruppo Sbandieratori e Musici dell'Urna di Urgnano
Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato italiano sbandieratori: parte la 37esima edizione

FirenzeToday è in caricamento