rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Campi, 45 dipendenti a rischio: sciopero a Panorama

Sabato l'agitazione indetta da Cgil, Cisl e Uil: "No al diktat trasferiti o licenziati"

Sabato prossimo, 6 febbraio, sciopero dei lavoratori del supermercato Panorama di Campi Bisenzio. I lavoratori, che saranno in presidio tutta la mattinata di fronte al centro commerciale, all'interno del complesso dei Gigli, protestano di fronte alle prospettive offerte dall'azienda a 45 di loro: trasferimento o licenziamento nelle sedi di Torino, Genova o Ariccia (Roma).

"Su un totale di 142 dipendenti la dirigenza di Panorama offre a 45 di loro o il licenziamento o il trasferimento", rendono noto Cgil, Cisl e Uil. L'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici, insieme ai tre sindacati, esprimendo grande preoccupazione ha deciso dunque di proclamare lo sciopero.

L'azienda motiva la procedura di esubero con il calo delle vendite e con problemi di garanzia di copertura degli orari durante le domeniche. "Chiediamo che sparisca dalla trattativa la 'Spada di Damocle' dei trasferimenti - dicono i sindacati -. Per quanto riguarda i licenziamenti, occorre puntare sulla mobilità incentivata, l'uso degli ammortizzatori sociali e la programmazione condivisa degli orari".

L'età media dei 45 dipendenti che rischiano il posto, uomini e donne, è di circa 45 anni. Un'età difficile: nessuno è vicino alla pensione, ma allo stesso tempo è difficile trovare un nuovo lavoro. Quasi tutti hanno famiglia e figli. "La decisione dell'azienda è inaccettabile - concludono i sindacati -. Lo sciopero di sabato è solo il primo passo della nostra mobilitazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi, 45 dipendenti a rischio: sciopero a Panorama

FirenzeToday è in caricamento