rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Campi Bisenzio: scoperta una discarica di fanghi e rifiuti tossici/ FOTO

I carabinieri forestali hanno sequestrato tutto denunciando una persona e una ditta

Una discarica di 250 metri quadrati realizzata all'interno di un'area in demolizione a Campi Bisenzio è stata scoperta dai carabinieri forestali, che hanno immediatamente sequestrato tutto, e denunciato una persona e una ditta all'autorità giudiziaria. A entrare in azione i militari della stazione forestale di Ceppeto, in collaborazione con la polizia municipale,  che hanno eseguito controlli in un'area dove era in corso la demolizione di manufatti relativi a un ex impianto di depurazione industriale. Attività di demolizione condotte da una ditta fiorentina, con persone impegnate in attività di raggruppamento di rifiuti speciali derivanti dalle attività di demolizione, in particolare parti di veicoli in vetroresina sul retro dei fabbricati. 

Campi Bisenzio, scoperta discarica di fanghi e rifiuti tossici

Dalle indagini è emerso che nella vasca interrata contigua all'area del cantiere, di circa 250 mq e parzialmente invasa da acqua stagnante, erano stati abbandonati  rifiuti speciali (potenzialmente pericolosi) di varia tipologia derivanti dalle attività pregresse nel cantiere. In particolare sono stati rinvenuti fanghi di colore nero maleodoranti, potenzialmente contenenti sostanze pericolose perchè provenienti dal sito dove erano presenti impianti di depurazione di un'ex tintoria. Non solo, sono stati scoperti anche componenti per veicoli in vetroresina, scatole con delle scarpe, rifiuti vegetali, parti di tubazioni, plastiche e materiale legnoso. I rifiuti non erano raccolti nè separati per tipologia, ma abbandonati alla all’interno della vasca, parzialmente coperti dall’acqua.

I militari hanno proceduto al sequestro preventivo penale del cantiere e dell’area dove erano ammassati i rfiuti, e segnalato all'autorità giudiziaria  il direttore dei lavori e la ditta di demolizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio: scoperta una discarica di fanghi e rifiuti tossici/ FOTO

FirenzeToday è in caricamento