rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Campi Bisenzio: ex assessore indagato per peculato

Sul registro degli indagati, per falso e peculato, anche un dirigente comunale

I carabinieri di Signa, al termine di un’indagine coordinata dalla procura di Firenze, hanno notificato un avviso di conclusione indagini all'ex assessore al Comune di Campi Bisenzio, Riccardo Nucciotti e a un dirigente dello stesso ente, Domenico Passaniti. Entrambi sono indagati per peculato. L’accusa mossa ai due è quella di avere utilizzato, in più occasioni e per ragioni personali, due distinte vetture del Comune, pur avendo la disponibilità dei mezzi per esclusive finalità d’ufficio.

Gli accertamenti dei militari avrebbero portato a contestare a Nucciotti di aver utilizzato l’auto per ragioni private in 22 occasioni, tra il 24 ottobre ed il 30 novembre 2021, raggiungendo con essa la propria abitazione o altri luoghi (anche in comuni vicini), facendo salire a bordo anche le figlie.

A Passaniti è invece contestato di aver utilizzato l’auto per ragioni private in 22 occasioni, tra il 01 ottobre ed il 22 dicembre 2021, per coprire in toto o parzialmente il tragitto che collega il luogo di lavoro alla propria abitazione, sita in altro comune della provincia di Firenze. Inoltre è  contestato anche il reato di falso per aver falsamente attestato i motivi di servizio degli spostamenti oggetto di indagine sul “libretto di marcia” del veicolo.

Chi sono gli indagati

Riccardo Nucciotti, 38 anni, dal giugno 2018 è stato assessore alla mobilità, trasporti, polizia municipale e protezione civile fino al luglio scorso quando il sindaco del Pd, Emiliano Fossi, ha rassegnato le dimissioni per candidarsi alle elezioni politiche venendo eletto alla Camera dei Deputati. Nucciotti a Campi era pure stato assessore dal 1999 al 2004 e presidente del Consiglio Comunale dal 2005 al 2007. Domenico Passaniti è attualmente dirigente del settore Programmazione e gestione del territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio: ex assessore indagato per peculato

FirenzeToday è in caricamento