rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Lo stendardo per i rifugiati di "Routine is fantastic" appeso a Palazzo Vecchio

La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Il Comune di Firenze aderisce alla seconda edizione di “Routine is fantastic”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Un’iniziativa che quest’anno ha l’obiettivo di portare un sostegno concreto ai milioni di donne (rifugiate, apolidi, rimpatriate) che nel mondo rappresentano la parte più debole di popolazioni colpite da guerre o calamità naturali.

Come? Basta inviare un sms da 2 euro al 45507 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca o da rete fissa TWT, oppure 5 e 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45507 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

I fondi raccolti dall’UNHCR andranno a beneficio di 20 milioni tra donne e bambine di 99 paesi e riguarderanno principalmente: la salute riproduttiva (infezioni legate al ciclo mestruale, alle mutilazioni dei genitali, al parto e alle sue possibili complicazioni, alla trasmissione dell’HIV); la sicurezza (violenza sessuale usata durante i conflitti come arma di guerra, rischio di rapimento e schiavitù, matrimonio/ gravidanza forzata, soprusi sul lavoro o nelle attività quotidiane); l’inclusione sociale (accesso all’istruzione, alla formazione tecnico-professionale, alla registrazione e alla documentazione al fine di evitare soprusi).

Sono oltre 7 milioni le donne rifugiate nel mondo. Quasi un milione di donne ha subìto violenza sessuale e abusi nei 5 paesi nei quali si sono consumate alcune fra le più gravi crisi umanitarie degli ultimi anni. 287 mila donne, 1 ogni 2 minuti, muoiono ogni anno nel cercare di dare alla luce il proprio figlio; fino ad oggi l’OMS stima che tra i 100 e i 140 milioni di donne abbiano subìto durante l’infanzia mutilazioni genitali femminili, che aumentano notevolmente il rischio di perdere la vita, soprattutto al momento del parto. Le donne rifugiate affrontano tutto questo mentre sono madri, insegnanti e capofamiglia.

A testimonianza di questo impegno da questa mattina, dal balcone di Palazzo Vecchio, è esposto lo stendardo dedicato alla campagna “Routine is Fantastic”.

“Siamo felici di ospitare questa campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle donne nei paesi in guerra – ha dichiarato il vicesindaco Stefania Saccardi – . Firenze è una delle tre città in Italia ad ospitare uno dei progetti più importanti per i rifugiati e i richiedenti asilo: si tratta del progetto Paci che punta non solo l’accoglienza ma anche all’integrazione delle persone che provengono da situazioni di conflitto. Firenze mette a disposizione circa 200 posti per l’accoglienza dei richiedenti asilo, con risultati tra i migliori d’Italia per quanto riguarda l’integrazione: circa il 70% delle persone accolte escono dalle strutture con un progetto di reinserimento sociale predisposto. Dati importanti che testimoniano quanto Firenze sia accogliente anche nell’ambito dei rifugiati e dei richiedenti asilo e come rappresenti il luogo ideale per ospitare questa campagna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo stendardo per i rifugiati di "Routine is fantastic" appeso a Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento