rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Camminate di quartiere al via: prima tappa San Lorenzo

Il percorso di partecipazione è stato ideato da Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze

Una passeggiata di gruppo nel quartiere San Lorenzo, per osservare la vita nel rione pensando a consigli utili a migliorare la qualità urbana e sociale, e la convivenza tra le diverse funzioni. La prima “camminata di quartiere”, organizzata nell’ambito del percorso partecipativo “Laboratorio San Lorenzo”, ha visto i partecipanti divisi in gruppi: le persone hanno attraversato strade e piazze, osservato i principali monumenti storico-artistici e gli altri spazi significativi per la vita e il commercio del quartiere, in un tracciato che ha toccato luoghi qualipiazza Indipendenza, il Mercato Centrale, piazza San Lorenzo e il complesso di Sant'Orsola.

La prossima camminata di quartiere si svolgerà domenica 28 aprile, con partenza alle 10 dal sagrato della Basilica di San Lorenzo.L'iniziativa fa parte del percorso partecipativo “Laboratorio San Lorenzo”, che prevede una serie di iniziative quali incontri, interviste e laboratori, con un evento finale previsto nell'ex convento il 21 ottobre, giorno in cui si celebra Sant'Orsola.

Il percorso di partecipazione è stato ideato da Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Ordine degli Architetti di Firenze e coordinamento Santorsolaproject, ed è sostenuto dall’Autorità regionale per la partecipazione e ha raccolto la manifestazione di interesse della Città Metropolitana di Firenze. L’obiettivo è la costruzione partecipata di un piano di interventi per la riqualificazione dell'ex convento di Sant’Orsola e degli altri spazi pubblici del rione.

Per partecipare alle camminate di quartiere è possibile scrivere a santorsolaproject@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camminate di quartiere al via: prima tappa San Lorenzo

FirenzeToday è in caricamento